Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
sapienza-unitelma

Opinioni e Recensioni sull'Unitelma

Unitelma: Opinioni, Recensioni e Commenti degli Studenti 2021

L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza è una delle prime Università telematiche riconosciute dal MIUR e questo, come nel caso di Unimarconi, costituisce un elemento spesso riconosciuto positivamente nelle opinioni sull’ateneo. Inoltre Unitelma è l’unica ad essere direttamente legata con un’Università pubblica: L’Università La Sapienza di Roma. Particolarmente apprezzato da chi frequenta l’università telematica Unitelma è proprio questo collegamento con il prestigioso e storico Ateneo romano.

Le opinioni 2020 su Unitelma ne sottolineano spesso l’affidabilità e la varietà dell’offerta formativa. In Unitelma sono disponibili corsi di laurea di 5 facoltà: ArcheologiaEconomiaGiurisprudenzaPsicologiaScienze e tecnologie informatiche. Per saperne di più sulle recensioni Unitelma continua a leggere l’articolo sulle recensioni Unitelma per sapere cosa ne pensa chi ha frequentato l’ateneo prima di te.

In questa guida:

Unitelma nei commenti online degli studenti

 Unitelma è fra le università telematiche più apprezzate del panorama italiano. La varietà della sua offerta formativa, la qualità del proprio corpo docenti e la serietà della struttura degli esami la rendono unica nel suo genere. Le opinioni degli studenti sono assolutamente positive. Un aspetto che viene molto apprezzato p l’attenzione nei propri corsi di studio a valorizzare, oltre agli aspetti teorici, la dimensione operativa del mondo del lavoro. Orientata alla professione, uno degli obiettivi dell’ateneo è di affiancare le conoscenze teoriche all’acquisizione di competenze professionali.

Ciò consente di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro. Per l’Università Unitelma Sapienza, oltre ad apprendere le diverse discipline, lo studente deve sfruttare gli studi universitari per definire il proprio progetto personale e professionale. In questo modo la laurea Unitelma ti apre nuove possibilità di lavoro o, se lavori già, di carriera. Ti permette già di fare gavetta durante il tuo periodo di studi accelerando la tua carriera.

Inoltre, la spendibilità della laurea online conseguita all’Unitelma è spesso ritenuta maggiore, rispetto a quella delle altre Università telematiche, perché ritenuta parte dell’Università La Sapienza che la affianca e avendo scelto di non inserire la parola “telematica” nei documenti ufficiali e nelle pergamene di laurea. Una scelta che viene molto lodata da parte dei suoi studenti. A tutto questo si aggiunge il programma Erasmus+, di cui Unitelma è partner e che secondo uno Studio pubblicato dalla Commissione europea ad aumentare il successo degli studenti nella vita personale e professionale, oltre che a rendere più innovative le università. Partecipare al programma aiuta a migliorare le proprie conoscenze linguistiche e relazionali, oltre ad essere un ottimo biglietto da visita sul proprio curriculum.

Non tutte le università telematiche offrono questa possibilità molto apprezzata dagli studenti perché rende Unitelma a tutti gli effetti molto simile ad un’università frontale.

Recensioni di Unitelma: domande fatte agli studenti

Trattandosi di un ateneo storico le opinioni online su questo ateneo sono numerosissime e molto varie, ma attraverso le risposte ad alcune domande date da ex studenti è possibile ricostruire un panorama delle recensioni sull’Università Unitelma. Vediamo insieme le domande:

  • L’Unitelma è una Università valida? Sicuramente sì dato che viene costantemente monitorata e ottiene valutazioni positive dall’Anvur (L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca);
  • L’Unitelma è affidabile? Sì, la segreteria, i tutor e il corpo riscuotono sempre un grande successo.
  • L’Unitelma è una buona Università?  Si: tutti gli studenti sottolineano la professionalità e la competenza di tutte le persone con le quali si sono interfacciate durante il percorso di studi (corpo docente, comparto amministrativo e tutor). In generale, Unitelma Sapienza viene riconosciuta come una tra le migliori università telematiche italiane.
  • In Unitelma come vi trovate? Molto bene, le opinioni su Unitelma rimarcano ancora una volta il vantaggio offerto dalle Università telematiche che permettono di studiare e lavorare contemporaneamente.
  • L’Unitelma è riconosciuta dal Miur? Sì, è riconosciuta dal MIUR poiché è stata istituita nel 2004 ai sensi del Decreto interministeriale del 17 aprile 2003mì, con la denominazione originaria “Università telematica TEL.M.A.”.
  • L’Unitelma è facile o difficile? Le recensioni su Unitelma confermano che la laurea, anche se online, si ottiene solo se ci si impegna realmente: bisogna prendersi l’impegno e studiare, esattamente come se si frequentasse un’Università frontale ma con la differenza che sei tu a gestire il tuo tempo, sia quello per studiare che quello per seguire le lezioni e svolgere le attività didattiche.

Le recensioni sulla Unitelma presenti in rete, a chi chiede “cosa ne pensate della Unitelma?”, confermano che si tratta di un’Università molto ben strutturata. Il corpo docenti e il metodo d’insegnamento non deludono le aspettative. Il sistema e-learning permette di lavorare e studiare contemporaneamente mettendo a disposizione il materiale didattico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  La formazione a distanza è diventata una realtà consolidata e il prestigio di cui gode anche questa università online è in netto aumento.

Unitelma: lamentele e opinioni negative

I commenti su Unitelma più negativi riguardano invece le dispense, ritenute insufficienti per una preparazione adeguata all’esame e comportanti quindi la necessità e sostanzialmente l’obbligo di integrare lo studio con i libri. In generale, gli ex-studenti Unitelma consigliano questa Università a chi ha voglia di studiare seriamente e conseguire un titolo di studio spendibile. Le informazioni sono veicolate nel modo corretto ma la preparazione ha bisogno di essere sostenuta dall’acquisto e l’analisi dei libri di testo consigliati. Questo la rende molto seria dal punto di vista della preparazione ma anche più impegnativa rispetto a molte altre università telematiche.

Unitelma: la nostra valutazione

La laurea Unitelma vale in Italia e all’estero al pari di ogni altro titolo di studi rilasciato da un Ateneo italiano riconosciuto dal Ministero, dandoti quindi le medesime opportunità di accesso al mondo del lavoro, concorsi pubblici o esami di Stato per l’iscrizione agli Albo professionali di riferimento con il vantaggio, però, che il materiale didattico è interamente online e quindi puoi studiare in qualsiasi momento della tua giornata.

Unitelma fra le università telematiche che offrono questo tipo di agevolazioni è fra le migliori in assoluto. Vanta l’appoggio ad una struttura molto solida che è quella dell’Università Sapienza di Roma. Questo aspetto la rende ancora più affidabile. Nel complesso la valutazione complessiva non può che essere positiva considerando la solidità della struttura, del programma e del corpo docenti, oltre che alla varietà dell’offerta formativa.

 

richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni