Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
sapienza-unitelma

Valutazione ANVUR della Unitelma

Di seguito, in collaborazione e con l’approvazione di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), riportiamo un riassunto di quanto emerge dal Rapporto di Accreditamento Periodico ANVUR dell’Università Telematica Unitelma Sapienza, con giudizio aggiornato al 2021. Il rapporto è disponibile qui nella sua versione originale.

L’Ateneo è stato istituito nel 2004 con la denominazione originaria “Università telematica TEL.M.A.”, quindi a seguito di accordi tra Formez e Sapienza Università di Roma, ha assunto la nuova denominazione “Unitelma Sapienza”. Il forte rapporto che lega l’Università Telematica Unitelma Sapienza e Sapienza Università di Roma è evidente sia da un punto di vista logistico che da quello organizzativo e strutturale: si notano infatti strategie e approcci formativi, didattici e accademici comuni.

La missione dell’Ateneo consiste essenzialmente nell’essere un’università telematica, esplicitata in attività di formazione a distanza rivolte in primis a dipendenti pubblici. Nell’Anno Accademico oggetto di analisi (A.A. 2014-15), a valle di consultazione con rappresentanti del modo del lavoro, l’ateneo è emerso tuttavia come più orientato all’attivazione di nuovi curricula piuttosto che alla valutazione della reale domanda di formazione.

Il Sistema di Assicurazione Qualità dell’Ateneo è facilmente accessibile. Le sue logiche, strategie e obiettivi sono però al momento dell’analisi poco delineati e misurabili. Il coinvolgimento del corpo studentesco nell’Ateneo è presente: la Commissione Paritetica Docenti Studenti redige annualmente una relazione, anche se non è chiaro come questa si inserisca nei processi gestionali.

In luce dell’attuale popolazione studentesca e del personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo, gli spazi e le risorse logistiche in dotazione a quest’ultimo risultano idonei. La relazione evidenzia invece alcune criticità relative alla didattica, nell’attività a supporto di questa da parte di docenti e tutor. Emergono infatti tra gli studenti richieste di miglioramento nella gestione degli esami e dei servizi di supporto alla mobilità e all’inserimento nel mondo del lavoro.

L’Ateneo si caratterizza positivamente per l’impostazione delle proprie attività di ricerca, presentando un meccanismo premiale che favorisce i ricercatori più attivi. Tuttavia, il processo di AQ della ricerca è apparso come incompleto: il sistema AQ secondo le linee guida di Anvur è stato recepito ma non ancora pienamente implementato.

Tenuto conto del rapporto della Commissione degli esperti della valutazione e secondo quanto indicato nel documento Finalità e Procedure per l’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di studio, il giudizio finale proposto da ANVUR relativamente all’Università Telematica Unitelma Sapienza è 4,84 – corrispondente a un giudizio di accreditamento di tipo “Dtel – Condizionato”. Nel 2020, a seguito di follow-up, il giudizio di accreditamento è poi stato modificato in “Ctel – SODDISFACENTE (DM 894 del 18/12/2020)”.

Nota: i dati sono stati raccolti nel 2015 e pubblicati nel 2016 dalla Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) selezionata da Anvur. A valle di follow-up, il giudizio Anvur dell’Unitelma Sapienza è quindi stato aggiornato nel 2021. Oltre che sulle caratteristiche generali dell’Ateneo, il giudizio riportato è stato basato anche sull’analisi dei seguenti Corsi di Laurea: L-16 Scienze dell’amministrazione e della sicurezza, L-18 Scienze dell’economia aziendale, LM/63 Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie, LM/77 Economia e management aziendale, LMG/01 Giurisprudenza.

richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni