Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
sapienza-unitelma

Esami Unitelma e Tesi di Laurea

Come si svolgono gli esami Unitelma? Dove si discute la tesi UnitelmaSapienza? Scopriamolo insieme

Affiliata all’illustre Università di Roma “La Sapienza”, l’Università Telematica Unitelma offre corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento interamente online, combinando la libertà dell’apprendimento a distanza con la rigorosa qualità accademica che caratterizza l’istruzione superiore italiana.

Gli esami di Unitelma Sapienza rappresentano un pilastro fondamentale del percorso accademico degli studenti, essendo progettati per valutare in modo efficace e trasparente le competenze e le conoscenze acquisite. La modalità di svolgimento degli esami è attentamente strutturata per garantire l’integrità e l’equità del processo valutativo, pur rispettando la flessibilità necessaria agli studenti che spesso bilanciano gli studi con impegni lavorativi o personali.

La tesi di laurea rappresenta poi il culmine del percorso accademico presso Unitelma Sapienza, offrendo agli studenti l’opportunità di approfondire una tematica di loro interesse, dimostrando al contempo le competenze di ricerca, analisi e argomentazione acquisite durante gli studi. Andiamo a esplorare meglio sia la dimensione relativa agli esami Unitelma, sia quella relativa alla tesi!

In questa guida:

Esami Unitelma: come sono

Gli immatricolati presso Unitelma potranno sostenere gli esami solo dopo 45 giorni dalla data di iscrizione.

Durante la recente pandemia, gli esami Unitelma erano online – così come accadeva in tutte le università italiane – ma una volta terminato lo stato di emergenza l’ateneo ha deciso di ritornare alla modalità in presenza.

Gli esami alla Unitelma possono essere sia scritti che orali. La valutazione finale del docente prenderà in esame non solo la prova finale ma anche altri elementi quali:

  • i risultati di prove intermedie d’esame effettuate durante l’anno accademico (attività di laboratorio, svolgimento di elaborati, test online di controllo/riscontro di conoscenze);
  • la valutazione del livello di partecipazione alle attività online.

Gli esami Unitelma sono facili? Come in tutte le università telematiche e non, la facilità o meno di un esame dipende dalla preparazione e dall’impegno dello studente.

Gli studenti possono stampare autonomamente l’attestato di presenza agli esami dalla propria Area Amministrativa sulla piattaforma e-learning Unitelma. L’attestato sarà disponibile solo dopo la verbalizzazione dell’esame, che di solito avviene entro qualche giorno dalla data dell’appello.

Se non si supera un esame Unitelma, è possibile sostenerlo nuovamente all’appello successivo. Bisogna solo ricordare che in un anno si possono sostenere esami per un massimo di 75 CFU. Se invece si vuole rifiutare un esame bisogna farlo prima che venga verbalizzato.

Infine, ricordiamo che non esistono propedeuticità: è possibile effettuare gli esami di qualunque anno dei corsi di laurea Unitelma nell’ordine che si preferisce.

Esami dei master Unitelma

I master Unitelma possono prevedere degli esami intermedi, i quali consistono nell’invio di un elaborato/tesina sui moduli del corso. Per sostenere le prove intermedie c’è un finestra temporale (generalmente tra l’1 e il 20 di ogni mese) all’interno della quale bisogna sia prenotarsi, sia inviare l’elaborato per mail.

Altrimenti, i master possono prevedere delle verifiche intermedie consistenti nella compilazione di questionari o test a risposta multipla. Qualunque sia la prova intermedia, alla fine del master Unitelma ci sarà sempre una prova finale.

Ci possono essere anche delle attività di progetto sul campo, il cui scopo è verificare la capacità di applicazione delle metodologie e delle tecniche in situazioni reali.

Come prenotare gli esami Unitelma

Le prenotazioni degli esami avvengono solo online, attraverso l’Area Amministrativa presente sulla piattaforma e-learning. In quest’area si trovano solo ed esclusivamente gli appelli disponibili.

Per prenotare gli esami Unitelma bisogna:

  • essere in regola con la posizione amministrativa;
  • avere svolto le eventuali attività didattiche e/o esercitazioni, se previste come obbligatorie, entro i termini indicati dai docenti.

Le prenotazioni si aprono 45 giorni prima della data prevista e si chiudono 10 giorni prima della data d’esame per gli appelli presso la sede Unitelma di Roma, e 15 giorni prima della data d’esame per gli appelli presso le altre sedi.

Non è possibile effettuare più prenotazioni contemporaneamente per lo stesso esame. È invece possibile cancellare una prenotazione già effettuata entro la data di chiusura delle prenotazioni. Cancellata la prenotazione è possibile prenotarsi a un altro esame.

Sessioni d'esame Unitelma

Quanti esami UnitelmaSapienza si possono sostenere in un anno dipenderà molto dall’impegno dello studente, dal metodo di studio e da altre circostanze.

In generale, le sessioni Unitelma in cui possono essere discussi gli esami di profitto dei corsi di laurea sono quasi uno al mese. Sul sito ufficiale vengono esposte con largo anticipo le date così che per lo studente sia semplice prenotare. Ecco il calendario esami Unitelma con maggiori dettagli:

  • 8 appelli presso la sede di Roma con la Commissione presieduta dal docente titolare dell’insegnamento;
  • 6 appelli per gli esami orali presso i Poli Didattici;
  • 2 appelli per gli esami scritti e di Area Informatica presso i Poli Didattici.

L’ammissione all’esame è condizionata alla regolarità della posizione contabile dello studente.

Dove si svolgono gli esami Unitelma?

Gli esami presso Unitelma si svolgono in presenza presso la sede centrale di Roma o in una delle sedi d’esame Unitelma presenti in tutta Italia. Il numero di sedi d’esame UnitelmaSapienza può essere suscettibile di modifiche determinate dallo stesso ateneo: per sapere con certezza quali sedi siano disponibili al momento, puoi contattarci compilando il form presente in pagina.

Gli esami scritti si svolgono presso il polo scelto con la supervisione di un referente Unitelma, mentre gli esami orali si svolgono presso la sede con il docente in presenza o collegato tramite videoconferenza.

Nel caso di troppi iscritti agli appelli riservati alle sedi che non consentono lo svolgimento dell’esame in un solo giorno, potrebbe essere necessario posticipare la data della prova. Eventualmente, gli studenti riceveranno una comunicazione tempestiva in merito dopo la chiusura delle iscrizioni ai relativi appelli.

Esami singoli Unitelma

UnitelmaSapienza offre la possibilità di iscriversi a corsi singoli in qualsiasi periodo dell’anno accademico. Gli studenti possono sostenere gli esami singoli Unitelma dopo 45 giorni dalla data di iscrizione, seguendo le stesse modalità degli esami dei corsi di laurea, con le stesse commissioni d’esame.

La certificazione degli esami sostenuti come corsi singoli sarà disponibile nell’area amministrativa dedicata agli studenti. La durata dell’iscrizione è di un anno dalla data di immatricolazione, con un limite massimo di 60 CFU acquisibili per anno accademico.

Inoltre, gli studenti possono iscriversi a dei corsi singoli per il raggiungimento dei CFU richiesti per l’accesso alle lauree magistrali Unitelma (anche se gli esami sostenuti come corso singolo non possono abbreviare la magistrale scelta).

Dare la tesi con Unitelma

Lo studente ha finalmente dato tutti gli esami e sta elaborando la tesi. Quali step deve eseguire per poterla discutere? Vediamo in breve un vademecum per dare la tesi all’Unitelma.

Solitamente ci sono tre sessioni durante l’anno: una estiva, una autunnale, e infine la sessione invernale.

Lo studente che intende laurearsi deve fare richiesta per l’assegnazione della tesi con alcuni mesi in anticipo (almeno 6). La prova finale per il conseguimento della Laurea triennale o Magistrale consiste nella discussione di un elaborato (tesi di laurea) attinente ad uno o più insegnamenti del Corso di Studio, redatto sotto la supervisione di un docente relatore.

L’argomento della tesi viene deciso dal docente ma può essere proposto anche dallo studente di propria iniziativa. Tutta la procedura avverrà online nell’area Amministrativa.

Dove si discute la tesi Unitelma Sapienza? La discussione della tesi alla Unitelma si svolge in presenza, solitamente presso la Sala Conferenze della sede centrale di Roma.

Il titolo dei master Unitelma viene solitamente rilasciato a seguito della redazione e discussione di uno studio su caso pratico (project work).

richiedi informazioni

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni