Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Università Telematica Giustino Fortunato

Valutazione ANVUR della Unifortunato

Di seguito, in collaborazione e con l’approvazione di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), riportiamo un riassunto di quanto emerge dal Rapporto di Accreditamento Periodico ANVUR dellUniversità Telematica Giustino Fortunato, aggiornato al 2020. Il rapporto è disponibile qui nella sua versione originale.

Dall’analisi effettuata da Anvur in relazione all’Università Telematica Giustino Fortunato, questa si denota come un Ateneo di dimensioni limitate (al momento dell’analisi l’offerta formativa prevedeva solo 4 Corsi di Studio) ma i cui studenti sono in costante incremento – così come lo è la progressione annuale delle immatricolazioni.

 Infrastrutture e servizi dell’ateneo sono risultati adeguati – sia in ambito didattico che in ambito di ricerca, come adeguata si è rivelata la preparazione del personale tecnico-amministrativo. Inoltre – dato anche il limitato numero di studenti – il rapporto docenti/studenti dell’ateneo è elevato, il che facilita l’interazione con il docente. Svariati studenti con cui l’Anvur è venuta a contatto esprimono infatti parere positivo in riferimento alle attività di supporto e di ricevimento.

 Le modalità di iscrizione e accesso ai corsi e di gestione del progresso nella carriera universitaria sono comunicate e gestite dall’Ateneo in modo sufficientemente chiaro. Questo grazie anche a numerose attività di orientamento sia in ingresso che in itinere, oltre che a favore dell’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro – svolte tenendo conto di esigenze e motivazioni di ogni studente.

 Buona anche la progressione nelle relazioni istituzionali dell’Ateneo, che negli anni ha sviluppato relazioni con altri atenei a livello nazionale e internazionale, siglando convenzioni per la ricerca, per stage e tirocini – oltre ad avere ottenuto l’ammissione al programma di scambio Erasmus.

 Nel complesso, emerge quindi l’immagine di un Ateneo che vuole assicurare la centralità dello studente nei suoi processi formativi, amministrativi e di orientamento. Tuttavia, carente si è rivelato essere il coinvolgimento degli studenti nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti. 

 Nonostante le limitate dimensioni, le strategie e le politiche di Assicurazione di Qualità dell’ateneo sono risultate adeguate, anche se nel complesso l’Università è risultata carente quanto a sistemi di monitoraggio e gestione dell’AQ stessa – tanto in relazione alla didattica quanto all’attività di ricerca. Si sono tuttavia rilevate molteplici recenti iniziative volte alla diffusione dei processi di AQ – anche se non ancora sufficientemente consolidate.

 Riassumendo l’analisi dei diversi punti secondo i propri standard valutativi, il giudizio finale espresso da ANVUR relativamente all’Università Telematica Giustino Fortunato è un punteggio di 5,50, corrispondente a un giudizio di accreditamento convertito secondo la scala del DM 987/2016 di tipo “Ctel – SODDISFACENTE”.

 Nota: i dati sono stati raccolti nel 2017, dalla Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) selezionata da Anvur. Qualora fossero occorsi nel frattempo follow-up e relative modifiche, il giudizio Anvur riportato per l’Unifortunato è quello aggiornato nel 2020. Oltre che sulle caratteristiche generali dell’Ateneo, il giudizio riportato è stato basato anche sull’analisi dei seguenti Corsi di Laurea: L-14 Operatore giuridico d’impresa, L-28 Scienze e tecnologie del trasporto aereo, LM-77 Economia aziendale e LMG/01 Giurisprudenza.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni