Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Università Telematica Giustino Fortunato

Opinioni e Recensioni sull'Unifortunato

Unifortunato: Opinioni, Recensioni e Commenti degli Studenti 2021

Uno degli aspetti che favoriscono le opinioni positive su Unifortunato è dato dalle dimensioni dell’Ateneo: si tratta infatti di una piattaforma relativamente piccola, se rapportata ad altre realtà, in grado di gestire con attenzione, esigenze ed eventuali problematiche dell’utenza. Importante è, sotto questo aspetto, l’attenzione e l’ampia flessibilità che l’Ateneo offre a studenti-lavoratori. Aspetto importante in questo senso è dato dalla presenza delle sedi dislocate sul territorio nazionale: Benevento (sede principale), Milano, Roma, Palermo e Catania.

Se stai pensando di intraprendere un percorso di studi in linea con quando offerto dall’Università Unifortunato troverai interessante questa pagina dedicata alle opinioni 2020 degli studenti e delle studentesse che hanno deciso di usufruire dei suoi servizi. L’indice di gradimento infatti risulta essere in generale piuttosto elevato.

In questa sezione passeremo in rassegna i pro e gli eventuali contro dell’Università Giustino Fortunato riscontrati nelle opinioni e nei giudizi Online, le recensioni sui corsi di laurea Unifortunato e alcuni aspetti fondamentali dalla didattica all’organizzazione dell’Ateneo. Infine daremo una nostra valutazione in base a quanto raccolto.

In questa guida:

Unifortunato nei commenti Online degli studenti

I commenti sull’Università Telematica Unifortunato che si possono trovare in rete, sulla sua attività didattica e sulla qualità del sostegno durante il percorso di studi sono di tenore positivo. Molto apprezzati risultano il materiale didattico e la struttura della piattaforma Online, facile, intuitiva, veloce nella risposta: si tratta di aspetti di fondamentale importanza poiché fungono da raccordo tra studente e insegnamento e ne rappresentano il rapporto e l’uso quotidiano.

Al top del gradimento anche la gentilezza del personale, così come la disponibilità di docenti e tutor. Per i primi viene sottolineata la facilità di dialogo e di rapporto diretto mentre per i secondi risulta fondamentale la capacità di reale supporto nel percorso di studio e nella risoluzione di problemi.

Le opinioni sull’Unifortunato nei commenti evidenziano infine la possibilità di intraprendere percorsi di studio articolati e approfonditi che partendo dal triennio consentono poi di approdare alla Laurea specialistica e a scegliere tra una discreta offerta di Master Unifortunato. Anche la presenza di più sedi (concentrate soprattutto nel sud Italia) rende la scelta di questo Ateneo apprezzata e consigliata.

Recensioni di Unifortunato: domande fatte agli studenti

In questa sezione riportiamo alcune domande e risposte sulla qualità dell’Università Unifortunato riguardo diversi aspetti dell’attività, estrapolate da questionari proposti dall’Università stessa o presi dai forum in rete che si occupano di recensire le migliori Università Online.

Cosa ne pensate di Unifortunato?

Gli studenti rispondono a questa domanda con toni e pareri positivi. Si sentono parte di un processo di formazione che li vede al centro dell’attenzione. Definiscono Unifortunato affidabile e concreta nel problem solving e nell’intercettare le esigenze degli utenti.

Come ti trovi a Unifortunato?

La risposta a questa semplice domanda di carattere generale è estremamente positiva. Studenti e studentesse si dichiarano genericamente soddisfatti della scelta fatta. Interessante l’aspetto legato alle dimensioni dell’Ateneo che per via della bassa frequentazione (rispetto ad altre Università online) riesce a dare una grande attenzione al rapporto personale. Traspare tra chi esprime giudizi meno positivi invece la difficoltà legata alla presenza di poche sedi nel centro nord della penisola.

L’Unifortunato è valida?

Decisamente si. La maggior parte del gruppo studenti interpellato ha risposto positivamente a questa domanda, mettendo in grande evidenza come i corsi di studio siano in grado di offrire un pacchetto nozionistico e di esperienze in linea con lo standard degli altri atenei online e sia in grado di favorire un processo di apprendimento e miglioramento costante dello studente, del professionista, della persona.

Unifortunato è riconosciuta dal MIUR?

Si: Unifortunato è uno degli 11 Atenei telematici riconosciuto dal MIUR. E’ quindi sottoposto a processo di valutazione periodica e accreditamento dei corsi di studio e delle sedi svolto dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca). I titoli rilasciati quindi da Unifortunato hanno lo stesso valore legale di quelli che si ottengono frequentando un’Università Statale o privata che erogano la didattica in modalità frontale.

L’Unifortunato è affidabile?

La risposta di gran lunga prevalente è Si. Unifortunato risulta affidabile e coerente dalla proposta didattica all’ottenimento del titolo di studio.

Unifortunato è una buona università?

Anche in questo caso la risposta è positiva per la quasi totalità dei soggetti che si sono espressi. Apprezzata è infatti la linea di continuità rilevata e l’approccio multidisciplinare, che consentono un apprendimento graduale e multifocale dell’insegnamento. Forum collettivi, chat con i tutor, verifiche appaiono in questo senso ben calibrate e allineate al lavoro del docente.

L’Unifortunato è facile o difficile?

A questa domanda è difficile dare una risposta univoca. La maggior parte degli utenti è infatti contento dell’offerta formativa e questo appare come un sintomo di un impegno equilibrato. Molti di essi inoltre decidono di proseguire dopo il Triennio e questo appare un chiaro segnale della sostenibilità del percorso di studio e del servizio dato.

Unifortunato: lamentele e opinioni negative

Le lamentele su Unifortunato non sono tante e riguardano spesso la mancanza di una distribuzione di sedi maggiore e più diffusa nel territorio nazionale. Tra le opinioni negative su Unifortunato più spesso date dagli studenti e studentesse frequentanti (comunque poche, in verità) vi è il carico didattico, giudicato in alcuni corsi di studio eccessivo, a fronte di una carenza di prove intermedie decisamente da incrementare. Per tale aspetto l’Ateneo ha già risposto in maniera adeguata e si è detto pronto a rimodulare assieme ai docenti il carico di lavoro.

Unifortunato: la nostra valutazione

La nostra valutazione sull’Università Giustino Fortunato è positiva. L’Ateneo appare come una piccola ma attenta realtà nel panorama formativo online, capace di seguire gli studenti nel loro processo di formazione curricolare e personale. Le ottime valutazioni che docenti e tutor hanno ricevuto raccontano un quadro didattico attento ed efficace, mente l’offerta formativa evidenzia la capacità di costruire percorsi di studio in grado di preparare alla professione e al mondo del lavoro.

L’assenza di test d’ingresso e la possibilità di seguire tutti i corsi e di sostenere gli esami online risulta fondamentale per gli studenti e per le loro esigenze personali.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni