Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia

Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management - UniDav


Classe di Laurea L-18
Trend iscritti Info Ultimo A.A: -18%
Costo
Da € 2.000 a € 2.200
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Economia Aziendale e Management UniDav afferisce alla classe di laurea in Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18) ed è finalizzato alla formazione di professionisti che possano rivestire diversi ruoli di carattere organizzativo e gestionale all’interno di imprese ed enti pubblici e privati. L’obiettivo principale della didattica è, quindi, far acquisire agli studenti solide competenze nelle aree aziendale, economica e giuridica.

Il corso di laurea in Economia Aziendale e Management UniDav mira a fornire conoscenze trasversali che consentano ai laureati di comprendere i principi che governano l’amministrazione e il funzionamento di imprese di ogni dimensione, tipo e settore. Al contempo, il percorso di studi si prefigge di dare ai laureati un bagaglio teorico, metodologico, tecnico e pratico per misurarsi con la molteplicità di variabili ambientali di natura istituzionale, economica, sociale, fisica e culturale che condizionano l’operare delle imprese.

Piano di studi

Il piano di studi di Economia Aziendale e Management UniDav è strutturato in modo tale da fornire competenze multidisciplinari, per preparare laureati in grado di affrontare la complessità della gestione e organizzazione d’impresa. Il nucleo di discipline di base del percorso è costituito da quelle economico-quantitative: Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Economia politica e Statistica. Così si assicura agli studenti il possesso degli strumenti necessari per comprendere tanto i fenomeni macroeconomici quanto quelli microeconomici.

Nel piano di studi di Economia Aziendale e Management UniDav c’è spazio per discipline giuridiche quali Istituzioni di diritto e per insegnamenti dell’area psicologica come Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. In questo modo gli iscritti acquisiscono conoscenze e competenze anche in merito agli aspetti legali e relazionali coinvolti nella gestione aziendale. Il corso non tralascia di fornire abilità pratiche oltre a quelle teoriche e a tal fine prevede lo svolgimento di un tirocinio curricolare e attività esperienziali quali il Laboratorio di team leadership.

Scarica il piano di studi per l’elenco di tutte le materie del corso di laurea.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi di Economia Aziendale e Management UniDav riguardano principalmente l’inserimento in imprese ed enti pubblici e privati con mansioni relative all’organizzazione e alla gestione generale degli stessi o delle varie funzioni aziendali. I laureati potranno ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito dell’amministrazione aziendale, della logistica e della produzione, dell’organizzazione delle risorse umane, del marketing e della finanza. Potranno, inoltre, occuparsi di pianificazione e controllo di gestione, sia come dipendenti sia come consulenti. Tra gli sbocchi professionali per i laureati c’è anche la possibilità di ricoprire ruoli manageriali nel settore sanitario sia a livello pubblico che a livello privato.

La libera professione è un altro tra gli sbocchi lavorativi al termine del percorso di studi. Dopo un periodo di praticantato e il superamento di un esame di Stato, si potrà diventare esperto contabile e iscriversi alla sezione B dell’albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Oppure, sempre previo svolgimento di un tirocinio e superamento del relativo esame di Stato, si potrà diventare revisore legale dei conti e iscriversi al Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Requisiti di ammissione

L’immatricolazione al corso di laurea in Economia Aziendale e Management UniDav è subordinata al possesso di un unico requisito: un diploma quinquennale di scuola superiore o un titolo equivalente conseguito all’estero. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e non sono previsti test d’ammissione.

I vantaggi di UniDav

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni