Come sono gli esami Unidav? Come si richiede la tesi di laurea? Vediamolo insieme
L’Università “Leonardo Da Vinci”, meglio conosciuta come Unidav, rappresenta un’eccellenza nell’ambito dell’istruzione telematica in Italia. Con una storia che si estende per quasi due decenni, Unidav ha saputo innovare e rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione, specializzandosi nella formazione per le professioni giuridiche e nella carriera di futuri insegnanti.
Gli esami e la tesi rappresentano momenti cruciali nel percorso di ogni studente Unidav, progettati per valutare in modo efficace le competenze e le conoscenze acquisite. Gli esami Unidav si svolgono in presenza attraverso più sessioni all’anno, garantendo così maggiore flessibilità per gli studenti. Questo sistema di valutazione è integrato da un supporto didattico costante, con tutor dedicati che accompagnano gli studenti dal momento dell’iscrizione fino al conseguimento del titolo di studio.
La preparazione della tesi di laurea Unidav, invece, offre agli studenti l’opportunità di approfondire una tematica di interesse, sotto la guida di un relatore esperto. Questo progetto finale consente di sviluppare competenze di ricerca e di analisi critica, essenziali per il successo professionale futuro.
Esami UniDav: come sono
Gli esami dell’ateneo si svolgono in presenza nelle varie sedi Unidav. Le prove si tengono in modalità scritta in presenza oppure a distanza, con 30 domande a risposta multipla (24 sono estrapolate dal database interno). Il tempo massimo per svolgere l’esame è di 40 minuti.
Qualora il docente e/o lo studente lo ritenessero necessario, entro 7 giorni dallo svolgimento dello scritto potrebbe svolgersi una prova orale a completamento della prova di profitto.
All’eventuale prova orale sono ammessi solo ed esclusivamente gli studenti che hanno ottenuto una votazione pari o superiore a 18/30 allo scritto. La prova orale può determinare anche un esito negativo dell’esame.
Gli esami Unidav vengono registrati nel libretto online dello studente entro 60 giorni lavorativi dalla consegna dei verbali alla Segreteria Studenti.
È nell’immaginario comune che gli esami nelle Università online siano più facili ma così non è. La preparazione che necessita superare un esame è la stessa che occorre avere per superare un esame in un ateneo tradizionale. Non ci sono scorciatoie.
Esami dei master Unidav
In genere, i master Unidav possono prevedere un test a risposta multipla per ogni insegnamento previsto dal piano di studi e una prova finale. Quest’ultima può consistere in un test a risposta multipla relativo a tutto il programma del corso o in una discussione in presenza di una commissione.
Per le attività didattiche del master è inoltre prevista una frequenza minima del 70%, la quale viene ottenuta tramite tracciamento.
Come prenotare gli esami Unidav
Il giorno della discussione degli esami alla Unidav deve essere prenotato obbligatoriamente online presso il portale e-learning dell’università.
Per prenotare l’esame è necessario:
- essere in regola con la posizione amministrativa;
- aver visto almeno il 70% delle videolezioni;
- avere svolto le eventuali attività didattiche e/o esercitazioni, se previste come obbligatorie, entro i termini indicati dai docenti.
Di solito la prenotazione degli esami alla Unidav è possibile da un mese fino a una settimana prima dell’esame.
Sessioni d'esame Unidav
Le sessioni Unidav prevedono appelli nei mesi di dicembre, gennaio, marzo, aprile, luglio, settembre, fermo restando la possibilità di ulteriori appelli (distanziati di almeno 15 giorni l’uno dall’altro). Sono previsti massimo 3 esami per ogni appello.
Quanti esami Unidav si possono sostenere in un anno dipenderà molto dal vostro impegno, dal vostro metodo di studio e da quanto riuscite a memorizzare. In linea generale si può affermare che a ogni sessione si possono sostenere almeno gli esami relativi a due corsi di studio. Se si rifiuta il voto, si dovrà aspettare la sessione seguente per ridare l’esame.
Dove si svolgono gli esami Unidav
Come si svolgono gli esami alla Unidav? Attualmente è possibile sostenere gli esami in presenza presso le sedi d’esame Unidav, le quali sono presenti in diverse parti d’Italia.
Specifichiamo che il numero di sedi può essere suscettibile di modifiche determinate dallo stesso ateneo: per sapere con certezza quali sedi siano disponibili al momento, puoi contattarci compilando il form presente in pagina.
Le sedi centrali gratuite sono quelle di Torrevecchia Teatina, Chieti e Pescara. Lo sblocco delle altre sedi d’esame richiede il versamento di una tassa annuale di 150 euro.
Esami singoli Unidav
Unidav permette l’iscrizione agli esami singoli a tre categorie di studenti:
- coloro che hanno già una Laurea o Laurea Magistrale;
- studenti universitari stranieri iscritti a università estere (per un anno accademico);
- chi possiede un diploma di scuola secondaria superiore, per motivi di aggiornamento culturale o professionale.
È possibile iscriversi a un massimo di 60 CFU per anno accademico. Gli esami singoli Unidav si svolgono come per gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio, limitatamente all’offerta formativa dell’anno di immatricolazione.
Dare la tesi con Unidav
Abbiamo finalmente dato tutti gli esami ed elaborato la nostra tesi. La discussione della tesi alla Unidav potrà essere fatta nella prima sessione utile dopo l’iscrizione del terzo anno se si sta conseguendo una laurea triennale o dopo l’iscrizione al secondo anno se si sta seguendo una laurea magistrale.
Per conseguire la laurea Unidav è necessario:
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi;
- essere in regola con il pagamento delle tasse.
Come per i singoli esami anche per la tesi, il tesista dovrà prenotare il giorno in cui vuole discutere la tesi secondo il calendario fornitogli da Unidav, e inviare la propria tesi sia in CD/DVD che tramite posta elettronica. Tesi che dovrà essere scritta in formato PDF e secondo determinati requisiti specificati dalla Unidav unitamente ad altri documenti.
La domanda per la tesi di laurea e il modulo per il titolo tesi, scaricabili dal sito, vanno consegnati in segreteria con almeno 3 mesi di anticipo rispetto alla data in cui si prevede la discussione della tesi.
La discussione vera e propria della tesi avrà come obiettivo quello di accertare che il laureando abbia acquisito le necessarie conoscenze specifiche del corso di laurea da lui frequentato.
Nel corso di un anno solare sono previste tre sessioni in cui discutere la tesi.
A conclusione del master, agli iscritti che risultino in regola con le tasse, che abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi e superato tutte le prove d’esame previste compresa quella finale, è rilasciato il diploma.
Le sedute d’esame finale si terranno in presenza presso la sede di Torrevecchia Teatina o Chieti. Ulteriori sedi potranno essere individuate sul territorio nazionale ad insindacabile giudizio degli organi gestionali.
richiedi informazioni-
È possibile discutere la tesi a Roma?FrancescaSalve Francesca, le sedute d’esame finale Unidav si tengono in presenza presso la sede di Torrevecchia Teatina o Chieti. Ulteriori sedi potranno essere individuate sul territorio nazionale a insindacabile giudizio degli organi gestionali: per ricevere maggiori info in merito, contatti i nostri esperti compilando il form qui presente.AteneiOnline
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO
Perché rivolgersi ad AteneiOnline:
Più di 200.000 studenti si sono già rivolti a noi
Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto: