Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Laurea Scienze Motorie Online

Laurea Magistrale in Scienze dell'Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (Attività Motoria nella Scuola Secondaria) - eCampus


Tipologia Laurea Magistrale
Area di Studio Scienze Motorie
Classe di Laurea LM-67
Piattaforma Accessibile H24
Costo Info
Da € 2.600 a € 3.900
Iscrizioni Sempre Aperte

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute erogato da e-Campus, vuole formare laureati magistrali in grado di operare nel campo delle attività motorie preventive ed adattate, con una grande attenzione alla promozione della salute e al mantenimento del benessere fisico.

Della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-67, questo corso di laurea della Facoltà di Scienze Motorie eCampus, ha il suo focus sulle conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche in merito alla progettazione, alla gestione e alla conduzione di programmi di attività motoria adatta per raggiungere, recuperare e mantenere l’efficienza fisica nelle diverse fasce d’età.

Sono disponibili i seguenti indirizzi, trovando una grande varietà di insegnamenti come quelli psico-pedagogici, nonché nell’area delle scienze dell’esercizio fisico, biomedica e sociologica:

  • Attività motoria nella scuola secondaria
  • Palestra del Benessere
  • Biomeccanica

Perché scegliere AteneiOnline per il tuo percorso universitario? Solo con noi potrai accedere ad agevolazioni economiche vantaggiose e a un processo d’iscrizione facilitato compreso di riconoscimento CFU, il tutto senza costi aggiuntivi.

Clicca sul bottone “Richiedi Informazioni” per prenotare subito la tua consulenza gratuita: uno dei nostri esperti ti contatterà al più presto.

Piano di studi

Nel piano di studi troviamo materie nei seguenti ambiti: Metodi e didattiche delle attività sportive, Metodi e didattiche delle attività motorie, Malattie apparato locomotore, Anatomia umana, Biochimica, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Didattica e pedagogia speciale.

Ricordiamo che tutti gli iscritti devono acquisire 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 57 CFU nelle attività caratterizzanti, 12 CFU nelle attività affini e integrative, 51 CFU nelle altre attività in cui sono comprese ulteriori conoscenze linguistiche, nonché tirocini formativi e di orientamento.

Il corso prevede anche lo svolgimento delle Attività Tecnico-Pratiche (ATP), le quali si svolgono obbligatoriamente in presenza presso strutture convenzionate con eCampus e sono fondamentali per sviluppare competenze professionalizzanti.

Per agevolare gli studenti, l’Ateneo le organizza in weekend intensivi, riducendo al minimo gli spostamenti (nello specifico sono due per ogni anno di corso). Ogni CFU prevede 2 ore introduttive in sede e 6 ore di pratica intensiva in strutture convenzionate, utili per l’accesso all’esame.

Se volete conoscere tutti gli insegnamenti presenti nel piano di studi, potete scaricare la versione completa in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute dell’Università e-Campus prepara alla professione di Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili.

I laureati possono operare nei centri fitness e wellness, nei centri di riabilitazione ortopedica, neurologiche, metaboliche e cardiovascolari, nonché in squadra con medici dello sport, ortopedici, fisiatri e fisioterapisti. E ancora possono trovare lavoro nella rieducazione motoria per il ritorno alle attività motorie o sportive, inoltre nelle società sportive o altre realtà in cui si offre attività motoria. Un’ulteriore alternativa è quella di avviare una propria attività sempre negli ambiti legati al fitness e wellness, alla rieducazione motoria e alla ginnastica posturale.

Con il titolo di studi di questa classe di laurea è possibile iscriversi alle graduatorie di III fascia di Circolo e d’Istituto: in questo modo chi vuole diventare professore di educazione fisica potrà avere incarichi di supplenze a tempo determinato.

Requisiti di ammissione

Per accedere a questo corso di laurea è necessaria una laurea o di un diploma universitario di durata triennale con CFU negli ambiti sportivi, motori, biomedici e psicopedagogici. I requisiti di ammissione vengono considerati soddisfatti per chi arriva da corsi appartenenti alle seguenti classi L-22 o equipollenti ex D.M. 509/99, compresi i Diplomati ISEF.

Nel momento dell’iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade per tutti gli Atenei online riconosciuti dal MIUR – c’è una verifica secondo il Regolamento Didattico per valutare la preparazione culturale e tecnica di tutti gli immatricolati nelle aree citate in precedenza. Se l’esito del test è negativo, gli studenti devono superare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di studi.

I nostri orientatori sono a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli sul corso e guidarti nell’iscrizione. Basta un click su ‘Richiedi Informazioni’ per ricevere una consulenza gratuita pensata apposta per te.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su eCampus e iscriverti con retta agevolata