Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea in Giurisprudenza Online

Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici - Unimarconi


Classe di Laurea L-14
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.600 a € 2.250
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea L-14 e punta formare professionisti esperti nelle principali materie del diritto e con conoscenza nel settore economico e gestionale. In più offre un’adeguata preparazione sugli aspetti politico-istituzionali e sul funzionamento degli enti pubblici e locali. Si articola in quattro indirizzi:

  • Statutario
  • Scienze Criminologiche Forensi e Investigative
  • Esperto Giuridico Immobiliare
  • Consulente del Lavoro

Il percorso statutario fornisce allo studente una formazione ampia su tutti gli aspetti giuridici d’impresa, un percorso in Esperto giuridico immobiliare utile per la formazione di esperti in campo giuridico per quanto riguarda il settore immobiliare.

Il percorso in Scienze Criminologiche Forensi e Investigative  è rivolto ai professionisti che vogliono operare nel settore della criminologia e delle investigazioni ed intende formare una figura professionale in grado di coniugare preliminari ed insostituibili conoscenze di base relative ai diversi settori delle scienze giuridiche con la preparazione tecnico-investigativa richieste della professione (con materie come criminologia applicata, tecniche di analisi investigativa e sociologia della devianza).

Il percorso Esperto Giuridico Immobiliare, ha come obiettivo la formazione di figure professionali che sappiano coniugare competenze specifiche nel settore immobiliare con una elevata preparazione giuridica generale.

Il percorso Consulente del Lavoro, infine, è rivolto a chi dopo il conseguimento della laurea vuole intraprendere il percorso necessario per diventare Consulente del Lavoro e ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per superare l’Esame di Stato e per poi svolgere la professione.

Piano di studi

Il piano di studi prevede una parte comune indispensabile per fornire allo studente una forte base giuridica, si studieranno materie come il Diritto costituzionale, Diritto privato, Diritto amministrativo e Diritto pubblico. Stesso discorso per la base in comune per la parte economica, dove si affronterà l’esame di Economia Politica e Diritto dell’economia.

I successivi esami poi saranno incentrati sul percorso intrapreso; per quello generale si approfondiranno ulteriormente i vari campi del diritto; per il percorso in Esperto giuridico immobiliare gli esami verteranno sul diritto immobiliare e sul diritto tributario.

Il percorso in Scienze Criminologiche Forensi e Investigative prevede invece esami multidisciplinari, infatti oltre al diritto si affronteranno anche esami come Criminologia applicata e Sociologia della devianza. Il percorso Consulente del Lavoro, infine, si concentra maggiormente sulle materie relative al mondo del lavoro e all’ambito sindacale e tributario.

Scarica il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi lavorativi

Il Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi consentirà di poter svolgere molte professioni in vari ambiti aziendali.

Si potrà lavorare nella Pubblica Amministrazione dove il laureato in Scienze dei servizi giuridici potrà impiegare le sue competenze per contribuire allo svolgimento delle funzioni del Ministero di Giustizia o del Ministero dell’Economia.

Potrà svolgere la funzione di professionista della sicurezza dove potrà garantire protezione e sicurezza a persone, imprese e organizzazioni.

Il laureato in Scienze dei servizi giuridici può svolgere anche il praticantato di due anni presso uno studio professionale di consulenza del lavoro e poi sostenere l’esame che abilita alla professione di Consulente del lavoro.

Altri sbocchi professionali sono lavoro nell’amministrazione di un’azienda, impiego in banca, e la professione di agente assicurativo.

Con il percorso in ambito immobiliare la figura che si formerà potrà operare ovviamente nel settore immobiliare.

Requisiti di accesso

Il corso di studi in Scienze dei servizi giuridici è una laurea triennale e per poter accedere al corso di laurea sarà sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale.

Il corso di laurea è ad accesso libero, non è previsto nessuna prova d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte.

Prima del corso oppure durante il corso sarà effettuato un utile test di valutazione non selettivo che servirà solo per valutare la preparazione iniziale dello studente, in modo da poter predisporre un recupero di eventuali mancanze di base per fare in modo che la carriera universitaria prosegua in modo ottimale e con successo.

 

 

richiedi informazioni

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Richiedi informazioni