Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia

Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia - Unimarconi


Classe di Laurea LM-56
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo
Da € 1.600 a € 2.250
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Scienze dell’economia dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea LM–56 forma professionisti in ambito economico in grado di affrontare le problematiche dell’economia nella sua accezione più ampia e completa, sia dal punto di vista microeconomico e di analisi di impresa, sia dal punto di vista macroeconomico, di analisi dei fenomeni economici.

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’economia dell’Università Telematica mira a fornire allo studente elevate conoscenze di analisi economica e aziendale e di politica economica e aziendale e a fornire le metodologie della scienza economica e di quella aziendale per analizzare e risolvere i problemi economico-sociali quindi dei fenomeni e delle problematiche proprie delle economie di mercato, sia sotto un profilo strettamente economico che dal punto di vista delle implicazioni sociali.

Piano di studi

Il piano di studi ha lo scopo di fornire conoscenze economiche molto elevate come Sistemi fiscali comparati, Finanza aziendale, Statistica economica ed Economia bancaria.

Per quanto riguarda la parte giuridica si studierà Diritto tributario e Diritto dell’economia.

Agli esami obbligatori del piano di studi si affiancano una serie di esami a scelta dello studente, esami come Controlli pubblici sulla crisi di impresa, Diritto delle assicurazioni, Diritto della finanza d’impresa e Bilanci e certificazioni aziendali.

La frequenza alle attività didattiche non è obbligatoria ma altamente consigliata e utile ai fini di una migliore preparazione all’esame.

Per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari, scarica il piano di studi completo in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il laureato magistrale in Scienze dell’economia presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi potrà accedere a tantissime posizione lavorative in tutti i campi aziendali, la sua preparazione e le sue conoscenze possono inserirlo in qualunque realtà aziendale.

Il profilo professionale di un laureato in Scienze dell’economia è una figura di alto livello che possiede una formazione adeguata e completa adatta a ricoprire incarichi prestigiosi in ambito economico e finanziario.

Sbocchi occupazionali e attività professionali sono in settori economici pubblici e privati, con funzioni di elevata responsabilità; in uffici studi presso organismi territoriali, enti di ricerca nazionali e internazionali, pubbliche amministrazioni, imprese e organismi sindacali e professionali.

Andando più nello specifico le attività professionali che possono svolgere i laureati in Scienze dell’economia sono specialisti della gestione e nel controllo nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese private. Specialisti in risorse e nell’organizzazione del lavoro; fiscalisti, tributaristi e specialisti in tutte le attività finanziarie di un’azienda.

I Laureati Magistrali in Scienze dell’Economia possono svolgere libera professione previa iscrizione, dopo apposito periodo di praticantato e il superamento dell’esame di Stato, ai seguenti Albi Professionali: Ordine dei Dottori Commercialisti – Sezione A

Requisiti di accesso

Per accedere al Corso di laurea in Scienze dell’economia presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Il corso magistrale in Scienze dell’economia dell’Università Telematica ha durata di due anni accademici.

Le iscrizioni sono sempre aperte, in qualunque momento dell’anno e l’accesso è libero, non è prevista nessuna prova d’ingresso selettiva.

I vantaggi di Unimarconi

  • Lunga tradizione
  • Focus sulla qualità
  • Ampia offerta formativa
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni