Le università telematiche italiane stanno guadagnando sempre più terreno, dimostrando di offrire una serie di vantaggi sempre più apprezzati da migliaia di studenti: del resto, negli ultimi dieci anni le iscrizioni alle università online sono aumentate notevolmente, raggiungendo un numero di oltre 223mila studenti iscritti. Ma quali sono di preciso i vantaggi della laurea a distanza? E come stanno cambiando il panorama dell’istruzione superiore? Scopri tutte le risposte a queste domande leggendo il nostro articolo.
Laurea a distanza: tutti i vantaggi
Le università online riconosciute dal MIUR offrono corsi di laurea a distanza, insieme a master e corsi di formazione online, permettendo agli studenti di sostenere esami e ottenere titoli di studio del tutto validi. Di fatto, queste università sono state accreditate ufficialmente nel 2003 dal MIUR, e inoltre vengono monitorate annualmente dall’ANVUR per garantire la qualità dell’offerta formativa.
Il funzionamento delle università telematiche si basa sulla combinazione di diversi strumenti e tecnologie, tra cui:
- Piattaforme e-learning, che consentono agli studenti di accedere a materiali didattici, video lezioni, forum di discussione e altri strumenti di supporto.
- Teleconferenze, che consentono agli studenti di interagire con docenti e colleghi in tempo reale.
- Materiali didattici, come libri di testo, dispense e materiali di approfondimento, disponibili in formato digitale.
Gli esami delle università online possono essere sostenuti in presenza nelle numerose sedi degli atenei, le quali sono sparse in tutta Italia. In genere, si tratta di esami scritti a risposta aperta o multipla, ma ci possono essere anche degli esami orali da sostenere in sede con il docente presente o collegato in videoconferenza.
Infine, l’offerta formativa delle università telematiche è decisamente ampia e variegata, con corsi di laurea online in vari ambiti, da Psicologia a Ingegneria, e anche corsi più specifici come Scienze della Nutrizione e Digital Marketing.
Ma adesso è arrivato il momento di andare a vedere quali sono i principali vantaggi della laurea a distanza:
1) Possibilità di studiare dove e quando si vuole
Come abbiamo già visto in precedenza, le università telematiche consentono di superare il limite della presenza fisica per seguire le lezioni, tipico degli atenei tradizionali. Tutto il materiale necessario per studiare, infatti, è disponibile all’interno delle piattaforme e-learning ed è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi PC, tablet o smartphone connesso a internet. L’ideale per gli studenti lavoratori (o comunque ha molti impegni) che in questo modo riesce a gestire al meglio i tempi e a laurearsi nei tempi previsti.
2) Nessun test d’ingresso
Uno dei principali scogli che si trova davanti chi decide di iscriversi a un corso di laurea a distanza è sicuramente rappresentato dal test d’ingresso, previsto per l’ammissione nella maggior parte degli atenei tradizionali. Ebbene, nelle università telematiche non è previsto nessun test d’ammissione, perché queste strutture, non richiedendo la presenza degli studenti, non hanno bisogno di imporre degli sbarramenti all’ingresso a causa dei limiti imposti dagli spazi fisici a disposizione.
3) Iscrizioni aperte tutto l’anno
La maggiore flessibilità delle Università Telematiche riguarda anche le iscrizioni che sono aperte durante tutto l’arco dell’anno e non solo nel periodo che va da fine agosto a inizio novembre, come solitamente accade negli altri atenei. In questo modo è possibile iscriversi anche ad anno accademico avviato, senza dover aspettare mesi che invece possono essere sfruttati per iniziare a studiare e a dare esami.
Potrebbe interessarti anche: Iscrizione alle Università Online, come funziona
4) Possibilità di riconoscimento crediti da attività pregresse
Gli atenei online offrono la possibilità a chi ha già alle spalle una carriera universitaria e/o lavorativa di vedersi riconosciuto un determinato numero di CFU (Crediti Formativi Universitari), utili per velocizzare il percorso formativo. Le richieste di Riconoscimento CFU sono valutate da delle appositi commissioni che analizzano l’elenco degli esami già sostenuti dal candidato e il suo Curriculum Vitae e, anche sulla base del corso di laurea da lui scelto, decretano il numero di CFU da convalidare. In questo modo è possibile abbreviare il proprio percorso universitario fino a ridurlo anche in termini di annualità.
5) Offerta formativa ampia e in costante aggiornamento
Come anticipato, l’offerta formativa complessiva delle università telematiche è incredibilmente ampia: più di 250 corsi di laurea online tra cui scegliere, migliaia di master online di master sia di primo che secondo livello, oltre che corsi di formazione ed esami singoli. Inoltre, ogni anno vengono introdotti nuovi corsi che rendono l’offerta formativa sempre aggiornata e al passo con i tempi.
6) Tutor a disposizione dello studente
Gli atenei online affiancano ad ogni studente un tutor incaricato di assisterlo sia nell’espletamento delle pratiche burocratiche sia durante il corso di laurea a distanza.
7) Centinaia di sedi d’esame in tutta Italia
Le università telematiche mettono a disposizione complessivamente circa 400 sedi fisiche, distribuite in tutto il territorio nazionale, dove gli studenti possono sostenere gli esami, ma non solo: possono studiare, incontrare i tutor e i professori di persona per chiedere aiuto sul programma, conoscere gli altri colleghi. Tutto questo senza doversi spostare troppo da casa.
8) Numerosi appelli d’esame a disposizione
Sempre rimanendo in tema d’esami, le università online generalmente offrono un numero di appelli superiore rispetto alle università tradizionali, in questo modo si evitano i “tempi morti” tra un esame e l’altro ed è più facile velocizzare la conclusione del proprio percorso universitario.
Potrebbe interessarti anche: Esami nelle Università Online, come funzionano
9) Abbattimento dei costi e possibilità di ottenere agevolazioni economiche
La modalità e-learning permette di abbattere completamente una serie di spese tipiche dello studente universitario come il costo dei libri, le spese di trasporto oppure l’affitto per i fuorisede. Inoltre, le università telematiche garantiscono numerose agevolazioni economiche, rivolte a diverse categorie di studenti, che permettono di ottenere consistenti riduzioni sulle tasse universitarie.
10) Una scelta green e al passo con i tempi
Optare per un’università digitale vuol dire scegliere un ateneo moderno, al passo con i tempi, molto attento alle nuove tecnologie e agli sviluppi in tutti i settori. Inoltre, frequentare un corso di laurea a distanza è una scelta green: basti pensare, solo per fare un esempio, al grande risparmio di carta che garantisce la modalità e-learning.
Leggendo questa lunga serie di vantaggi vi siete incuriositi e volete saperne di più? Contattate il nostro Sportello Orientamento per una consulenza gratuita e senza impegno: per farlo vi basta compilare il modulo che trovate in pagina.
richiedi informazioni