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Iscrizione alle Università Online: quando e come farlo

Tutti i dettagli sulle procedure di iscrizione alle Università Online italiane

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Le università online sono diventate una scelta popolare per molti studenti che cercano flessibilità, convenienza e una vasta gamma di opzioni di studio. Ma come orientarsi in questo ventaglio di possibilità? Come si sceglie il corso giusto e come si completa il processo di iscrizione all’università online?

Se ti stai ponendo queste domande, sei nel posto giusto: la nostra guida risponderà a tutti i tuoi dubbi. Buona lettura!

In questa guida:

Iscrizione alle Università Telematiche: come funziona

L’immatricolazione all’università online prevede l’inserimento di informazioni che tipicamente vengono richieste da tutti gli atenei, a partire da quelle legate alla propria identità. I passaggi da compiere sono diversi, ma il processo è più snello perché si può effettuare tramite modalità online.

In sintesi, per iscriversi online all’università, è necessario seguire questi passaggi:

  • scegliere l’università online riconosciuta dal MIUR che si desidera frequentare;
  • verificare i requisiti di ammissione e le tempistiche di iscrizione dell’università prescelta;
  • compilare il modulo di iscrizione online e inviare la documentazione richiesta;
  • pagare la retta, che varia a seconda del corso di studio, dell’ateneo prescelto e delle convenzioni disponibili;
  • attendere la conferma dell’iscrizione e accedere alla piattaforma e-learning con le credenziali ricevute.

Se vuoi supporto per la scelta e l’iscrizione alle università online, puoi contare sui nostri esperti che ogni giorno aiutano moltissime persone nella tua situazione. Contattarci è facile e gratuito: basta compilare il form presente in pagina!

Documenti per l’iscrizione all’università

I documenti di cui avrai bisogno per l’immatricolazione all’università telematica sono i seguenti:

  • carta di identità o documento valido
  • tessera sanitaria
  • copia del titolo di studio o autocertificazione
  • certificato degli esami sostenuti e CV (se interessati al Riconoscimento CFU)
  • ricevuta del pagamento effettuato

Per iscriversi ai corsi di laurea triennali è necessario avere un diploma di scuola secondaria superiore della durata di cinque anni (o titolo equipollente considerato idoneo), mentre per iscriversi ai corsi di laurea magistrali bisogna avere una laurea triennale (o titolo equipollente idoneo).

L’iscrizione ai master di primo livello richiede il possesso di una laurea triennale, mentre ci vuole una laurea magistrale per l’accesso ai master di secondo livello. Infine, per iscriversi a un corso di formazione può essere richiesto il solo diploma di maturità oppure la laurea, dipende dal percorso in sé e dal suo grado di approfondimento.

Il processo di iscrizione a questi percorsi presenti nelle università telematiche non è complesso, ma è sicuramente delicato: un semplice errore nell’invio dei documenti può farti perdere molto tempo. Per questo, ribadiamo che la soluzione migliore è affidarsi allo Sportello di AteneiOnline che, senza alcun costo aggiuntivo, ti assisterà in tutte le fasi dell’iscrizione. Per contattarci, ti basta compilare il modulo che trovi in questa pagina.

Le tempistiche da rispettare

Le iscrizioni alle università online possono essere effettuate in qualunque momento dell’anno senza alcun vincolo e costo aggiuntivo. Inoltre, le facoltà sono a numero aperto senza test d’ingresso, al massimo si prevede una verifica orientativa volta a sondare le conoscenze iniziali dello studente, il cui eventuale esito negativo non preclude l’immatricolazione.

La soluzione ottimale è comunque quella di iscriversi all’università telematica scelta in prossimità di agosto/settembre, in modo da sfruttare tutte le sessioni d’esame (che sono più numerose rispetto a quelle degli atenei tradizionali).

Anche se intendi effettuare un trasferimento di università per passare da una frontale a una telematica è meglio aspettare il periodo tra agosto e settembre, quando gli atenei tradizionali aprono la procedura dedicata. La scadenza è fissata in teoria al 31 ottobre, ma questo termine può essere esteso previo il pagamento di una mora.

Costi dell’iscrizione all’università online

Ecco quali costi bisogna sostenere in fase d’iscrizione all’università online scelta:

  • Importo della retta: variabile in base all’ateneo
  • Tassa regionale: solitamente è di 140 € (presente anche negli atenei classici)
  • Eventuali diritti di segreteria: variabili in base all’ateneo
  • Bollo: 16 €

Alcune università online riconosciute dal MIUR prevedono anche il pagamento di una tassa per sbloccare la sede in cui si decide di sostenere gli esami.

Il pagamento si effettua in genere tramite bonifico bancario e può essere rateizzato; in questi casi, la prima rata si paga al momento dell’immatricolazione, mentre le successive vengono versate entro i termini stabiliti dall’università.

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Iscrizione agli anni successivi al primo

Per iscriversi agli anni universitari successivi al primo, è necessario seguire le modalità specificate dall’università di appartenenza. In generale, il rinnovo dell’iscrizione a un anno successivo deve essere presentato online dalla propria area riservata della piattaforma e-learning, e, una volta effettuata la domanda, si può procedere col pagamento della prima rata.

L’iscrizione si perfeziona solo nel momento in cui si effettua questo versamento. La scadenza per il rinnovo dell’iscrizione varia a seconda dell’università, ma in generale è entro il mese di novembre.

E quando si va fuori corso? Gli studenti possono diventare fuori corso quando restano iscritti oltre la durata massima di un corso di laurea, che per le triennali è di tre anni e sei mesi, mentre per le magistrali è di due anni e sei mesi.

In questi casi, si deve pagare una mora di 100 euro per ogni anno fuori corso a partire dal secondo. Tuttavia, è possibile evitarlo facendo bene tutti i calcoli temporali e organizzandosi in modo adeguato per completare gli esami necessari a ottenere la laurea.

Riconoscimento dei crediti formativi universitari

Quando ci si iscrive all’università c’è un passaggio fondamentale che in molti hanno modo di compiere: si tratta del riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU).

In particolare, è possibile richiedere il riconoscimento CFU per gli esami sostenuti in altre università o in altri corsi di studio, per l’attività lavorativa (al massimo 12 CFU), per certificati linguistici o di abilità informatiche.

La richiesta di riconoscimento dei CFU va presentata inviando un documento riassuntivo di tutte le esperienze pregresse, formative e lavorative, che è diverso per ogni ateneo. La valutazione dei CFU non è uguale in tutte le università, alcune riconoscono più o meno crediti rispetto a quella di origine, sia che sia essa telematica o tradizionale.

Se vuoi iscriverti a un’università online, puoi richiederci una prevalutazione gratuita del tuo riconoscimento CFU: questa procedura è gestita dal nostro team di consulenti che lo fanno da anni e garantiscono la sicurezza di non perdere esami già sostenuti con il rischio di doverli ripetere. Per ottenere la tua prevalutazione, compila pure il form presente in pagina.

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Immatricolazione a due corsi di laurea

Dall’anno accademico 2022/2023 è attiva la doppia laurea, ovvero la possibilità di frequentare due corsi di laurea in contemporanea, sia presso la stessa università che in due atenei differenti. Questa opportunità è disponibile anche negli atenei telematici.

Gli studenti intenzionati a seguire due corsi di laurea devono assicurarsi di essere in regola con la prima iscrizione, di soddisfare i requisiti di ammissione per entrambi i corsi e di rispettare le scadenze stabilite dal calendario accademico.

Per procedere, è necessaria un’autocertificazione che attesti i requisiti per la doppia iscrizione. Questa dichiarazione è fondamentale sia in caso di cambio di corso all’interno dello stesso ateneo, sia in caso di un trasferimento tra diverse università.

La doppia iscrizione all’università offre l’opportunità di esoneri sulle tasse universitarie e di accedere a sostegni per il diritto allo studio, ma solo per uno dei due percorsi di studio. È possibile iscriversi al massimo a due corsi di laurea, che però devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative. Ci si può iscrivere anche a due master contemporaneamente.

Se vuoi avere maggiori info sull’iscrizione alle università online, contatta pure il nostro Sportello Orientamento compilando il form in fondo alla pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza gratuita e personalizzata.

L'identikit dello studente "telematico"

La grande crescita delle università telematiche negli ultimi anni ha avuto come conseguenza anche un deciso allargamento del numero degli iscritti a questo tipo di atenei. Risulta quindi molto interessante analizzare i dati per individuare l’identikit dello studente medio delle università online.

Partiamo dal genere. Prendendo in considerazione gli iscritti alle università telematiche negli ultimi 5 anni possiamo notare come siano in maggioranza uomini (54,2% contro 45,8%), come evidenziato nel grafico sottostante.

grafico iscritti università telematiche per genere

Questo gap però si riduce in maniera consistente considerando solo l’ultimo anno accademico (diventando 51,1% contro 48,9%), segno che la presenza femminile sta aumentando sempre più e a breve è destinata a pareggiare quella maschile.

Per quanto riguarda invece la provenienza geografica, l’analisi degli iscritti dell’ultimo anno accademico ci restituisce uno spaccato abbastanza variegato: 1 studente su 3 risiede nel Sud Italia, seguono poi rispettivamente il Nord, il Centro e le Isole, come si può notare nel grafico qui sotto.

grafico iscritti università telematiche per residenza

La regione con più iscritti è la Campania con oltre il 16%, seguita dalla Sicilia e dal Lazio. Considerando invece le province, quella con più iscritti è la Provincia di Roma che, con quasi l’11%, precede Napoli e Milano.

Analizziamo ora il fattore età, prendendo in considerazione gli immatricolati (ovvero coloro che si sono iscritti per la prima volta all’università) agli atenei telematici negli ultimi 5 anni. Come si nota nel grafico sottostante, la fascia di età più rappresentata è quella che va dai 21 ai 25 anni.

grafico iscritti università telematiche per età

Consistente anche la fascia degli under 20, nettamente in crescita negli ultimi anni: al 13% nel 2017/18, nell’ultimo anno ha raggiunto quasi il 23% sul totale degli immatricolati. Questi dati testimoniano l’interesse sempre maggiore da parte dei giovani che ormai considerano le università telematiche un’ottima soluzione per iniziare il proprio percorso universitario.

Sono sempre molto importanti le percentuali degli over 30 che scelgono gli atenei online, da sempre apprezzate da questo tipo di utenza in quanto perfette università per studenti lavoratori. Basti pensare che oltre il 40% degli over 30 che si sono immatricolati al sistema universitario italiano nell’ultimo anno accademico lo hanno fatto all’interno di una delle università telematiche.

Se anche tu vuoi entrare a far parte del mondo delle università telematiche, contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento compilando il form in pagina: in questo modo potrai ricevere tutto il supporto necessario per scegliere e iscriverti al percorso di studi online più adatto a te.

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