Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74

Come diventare dietologo e dietista: differenze, laurea e lavoro

Le professioni del dietologo e del dietista sono strettamente collegate al cibo e all’alimentazione. Se sei interessato a questi argomenti fondamentali nella vita di chiunque, e vuoi approfondire le interazioni tra cibo, alimentazione e stile di vita, è bene sapere che si possono intraprendere degli studi dedicati che ti possono portare a diventare dietologo, dietista, […]
Le professioni del dietologo e del dietista sono strettamente collegate al cibo e all’alimentazione. Se sei interessato a questi argomenti fondamentali nella vita di chiunque, e vuoi approfondire le interazioni tra cibo, alimentazione e stile di vita, è bene sapere che si possono intraprendere degli studi dedicati che ti possono portare a diventare dietologo, dietista, […]

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Le professioni del dietologo e del dietista sono strettamente collegate al cibo e all’alimentazione.

    Se sei interessato a questi argomenti fondamentali nella vita di chiunque, e vuoi approfondire le interazioni tra cibo, alimentazione e stile di vita, è bene sapere che si possono intraprendere degli studi dedicati che ti possono portare a diventare dietologo, dietista, oppure nutrizionista. Scopriamo in questa guida l’iter da seguire, tra corsi di laurea, università e lavoro.

    In questa guida:

    La differenza tra dietologo e dietista

    Diventare dietologo è cosa ben diversa dal diventare dietista. Il dietologo è un medico, prescrive diete, ma anche farmaci, nel caso in cui il paziente abbia bisogno di cure specifiche legate a eventuali problemi alimentari.

    Non a caso per diventare dietologo bisogna prima laurearsi in Medicina. Il dietista invece lavora sovente in equipe con un dietologo, non prescrive farmaci, controlla il percorso dietologico del paziente e può occuparsi di chiunque abbia bisogno di diete specifiche, che siano sportivi, persone malate o persone perfettamente sane.

    Come diventare dietologo: università e corsi

    Per diventare dietologo bisogna conseguire una laurea in Medicina. Conseguita questa, il passo successivo che farà del medico un dietologo è quello della scuola di Scienze dell’Alimentazione.

    A questo punto il medico dietologo potrà iniziare ad esercitare la sua professione, che consisterà nel curare sia pazienti affetti da problemi alimentari di varia natura, sia pazienti sani ma che desiderino una dieta personalizzata basata su esigenze specifiche.

    In ogni caso il medico dietologo – a differenza del dietista e del nutrizionista – è l’unica figura professionale che abbia la possibilità di prescrivere farmaci.

    Come diventare dietista: università e corsi

    A differenza del dietologo, il dietista non è un medico bensì è un operatore sanitario che si occupa di alimentazione e nutrizione. Così come il nutrizionista, nemmeno il dietista ha facoltà di prescrivere farmaci. Per diventare dietista bisogna conseguire una laurea triennale in Dietistica e, per accedervi, bisogna superare una prova preselettiva.

    Come diventare dietologo nutrizionista: università e corsi

    Dopo aver visto come diventare dietologo e come diventare dietista, soffermiamoci ora su come diventare nutrizionista.

    Il nutrizionista viene detto anche biologo della nutrizione ed è una figura professionale che si occupa di redigere diete per chi ha desiderio di perdere peso e per chi vuole seguire un’alimentazione corretta.

    Anch’egli, così come il dietista, non ha facoltà né di fare diagnosi, né tantomeno di prescrivere farmaci ai pazienti, in quanto non è un medico nel senso stretto del termine; il nutrizionista può però consigliare integratori e altri prodotti dietetici a supporto dell’alimentazione dei suoi pazienti.

    Per diventare nutrizionista bisogna conseguire una laurea magistrale a scelta tra Biologia o Scienze della Nutrizione. Dopodiché bisognerà superare l’esame di Stato (che verte su due prove scritte, una prova orale e una prova pratica) per poi iscriversi all’Ordine dei Biologi.

    Anche in questo ambito, la scelta di un corso di laurea online può agevolare gli studi di chi, per le più svariate ragioni, non ha tempo di seguire un percorso frontale in un’università pubblica. Le università online riconosciute dal Miur sono equiparate in tutto e per tutto alle “sorelle statali”, dunque non si tratta di un percorso di “serie B”.

    Per quanto riguarda la figura del Nutrizionista sono in linea di massima due i percorsi maggiormente idonei a iniziare gli studi volti allo svolgimento di questa professione:

    Lavoro: sbocchi professionali del dietologo, del nutrizionista o del dietista

    Chi vuole diventare dietologo potrà operare sia presso gli ospedali, che presso enti affini ma non solo, infatti potrà anche intraprendere la libera professione. Anche il nutrizionista potrà intraprendere la libera professione (in palestre, studi medici, centri termali etc.) dedicarsi all’insegnamento in campo universitario, o anche lavorare in aziende private o pubbliche con la funzione di addetto al controllo di qualità degli alimenti.

    Il dietista, infine, potrà lavorare presso strutture private o strutture sanitarie, nell’industria alimentare, nelle mense (di comunità, scolastiche o aziendali) ma anche presso organismi atti a tutelare la salute e l’igiene degli alimenti.

    Lavoro e stipendio: quanto guadagnano in media un dietologo, un nutrizionista e un dietista

    Considerando gli innumerevoli sbocchi professionali che le professioni del dietologo, del nutrizionista e del dietista è difficile dare una stima precisa dei guadagni. In linea di massima lo stipendio del medico dietologo è, soprattutto in una prospettiva di lungo periodo, di tutto rispetto e sopra la media.

    Se si riesce a costruirsi un nome come professionisti stimati, la libera professione non ha limiti di fatturato. Dunque anche l’esperto di diete e nutrizione, sotto qualsiasi tipo di inquadramento formativo visto finora, può garantirsi un corposo stipendio.

    Conclusioni

    Dopo averti spiegato come diventare medico dietologo, nutrizionista o dietista e averti illustrato i vari sbocchi professionali se ti accorgi che l’alimentazione, la cura del corpo dall’interno, il cibo e tutta la galassia che ruota intorno al benessere fisico e alimentare sono la tua passione, allora non esitare a richiedere informazioni.

    Compila il form e ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni necessarie sul percorso di studi migliore da seguire per realizzare il tuo sogno.

    richiedi informazioni

    Perché affidarsi a noi?

    Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

    Richiedi informazioni