Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Online Turismo

Laurea Triennale in Scienze del Turismo - Mercatorum


Classe di Laurea L-15
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +12%
Costo
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze del Turismo (L-15) dell’ Università telematica Mercatorum ha l’obiettivo di creare figure in grado di approcciare alle odierne problematiche in tema turistico-culturale con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali del proprio territorio.

Il profilo professionale è sviluppato su due macro-aree che devono interagire tra loro: la prima legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie per svolgere il ruolo, e la seconda legata competenze e conoscenze legate al settore del turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali.

Gli obiettivi formativi individuati per il Corso di Laurea sono: possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché negli ambiti culturali propri della Facoltà di Lettere e Filosofia; conoscere le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico; acquisire conoscenze di tipo informatico e a livello di organizzazione turistica; conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all’archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa.

Piano di studi

Il piano di studi Statutario del corso di laurea in Scienze del Turismo richiede l’ottenimento di 180 crediti nel corso di 3 anni di studio. I crediti saranno divisi tra attività caratterizzanti, attività di base, attività affini, attività a scelta e tirocini.

Il primo anno di corso prevede esami afferenti l’ambito economico e statistico come Diritto Privato, Economia Aziendale e Destination Management. A completare il primo anno di lezioni ci saranno esami come Economia Internazionale e Diritto del lavoro.

Durante il secondo anno gli esami verteranno maggiormente su materie riguardanti discipline dell’organizzazione dei servizi turistici, discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche e discipline storico-artistiche,

Il terzo e ultimo anno di corso propone, infine, esami più specifici come Brand Management e Comunicazione e nuovi media, insieme all’esame di lingua inglese.

Sbocchi lavorativi

La laurea in Scienze del Turismo apre le porte ad un ampio spettro di professioni nel settore turistico, con specifica indicazione del turismo culturale. Relativamente a questo Corso di Laurea i dati Excelsior relativi agli anni 2011 e 2012, mostrano un’alta propensione delle imprese del turismo ad assumere laureati in questo settore.

Il corso permette di diventare tecnico specialista della gestione e valorizzazione dei sistemi turistici. Nello specifico consente di trovare occupazione come responsabile area aziendale di imprese turistiche, responsabile di indagine statistica e rilevazione dati, imprenditore e consulente di aziende turistiche.

Consente inoltre di lavorare come segretari amministrativi e tecnici degli affari generali, assistenti di archivio e di biblioteca, tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate e come organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali.

Requisiti di ammissione

L’iscrizione al corso di studi triennale in Università Telematica in Scienze del Turismo presso l’ Universitas Mercatorum richiede un precedente conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero ritenuto idoneo.

E’ previsto inoltre lo svolgimento di un test d’ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale.

Allo studente che si iscrive  al Corso di Studio Triennale saranno rilasciate le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning di Ateneo, dove sarà disponibile un questionario di 30 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale economica, logica matematica e matematica di base.

Nel caso lo studente non superi il test con un punteggio sufficiente gli verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo con un corso di recupero denominato “Corso Zero” che consentirà di ripetere successivamente il test.

Le iscrizione a questo corso di laurea dell’Università telematica Mercatorum sono sempre aperte così come quelli di tutte le altre Università on-line riconosciute dal MIUR.

I vantaggi di Mercatorum

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni