Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica - Unimarconi


Classe di Laurea L-08
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.600 a € 2.400
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea  L-8 ed ha obiettivi formativi moderni e aderenti a quelle che sono le professioni più richieste, come quella dell’ingegnere informatico.

Gli obiettivi principali sono quelli di fornire una preparazione di ordine ingegneristico che sia finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, seguendo un percorso di formazione che sia ad ampio spettro.

Il corso di laurea in ingegneria informatica sia sicuramente diverso da quelli semplicemente legati all’informatica.

Si parte da una preparazione di base, durante la quale sarà possibile acquisire gli elementi essenziali delle discipline scientifiche, alle quali si affianca una preparazione informatica concreta.

Si affrontano materie che appartengono all’ingegneria dell’informazione, come l’elettronica e le telecomunicazioni.

Alla fine del percorso di studi lo studente avrà una conoscenza approfondita di tutte le materie, che gli consentirà di proseguire negli studi, oppure di impiegarsi un’attività lavorativa.

Piano di studi

Durante il corso di studio si prenderanno in considerazione materie come la matematica, ma anche l’informatica e la fisica generale.

Il piano di studi di Ingegneria Informatica comprende l’elettrotecnica e materie che appartengono maggiormente all’ingegneria gestionale, come economia e organizzazione aziendale, gestione aziendale e modelli di sistemi di produzione.

Sempre per la parte informatica si affronteranno materie come basi di dati e di conoscenza, calcolatori e sistemi operativi, ma anche la programmazione, come accade per Programmazione orientata agli oggetti.

Il piano comprende anche materie come la meccanica e la geometria avanzate, così come la logica matematica.

Per completare il percorso di studi sono previsti insegnamenti collaterali come il diritto privato e le misure elettriche ed elettrotecniche.

Scarica il piano di studi completo in versione PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari.

Sbocchi lavorativi

Diventare un ingegnere informatico presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi consentirà di poter svolgere davvero molte professioni diverse.

Il laureato potrà trovare lavoro in industrie informatiche, soprattutto in quelle che saranno operanti in ambiti della produzione hardware e software.

Il laureato potrà lavorare anche presso le industrie per l’automazione e la robotica, ma anche all’interno di imprese che operino nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori.

Chi consegua questo titolo di studio potrà lavorare anche nelle imprese di servizi, nei servizi informatici della pubblica amministrazione e nel settore privato.

Dopo aver svolto la preparazione necessaria, ed aver superato l’esame di Stato, sarà possibile per i laureati iscriversi ad un albo professionale per svolgere la libera professione.

L’albo di riferimento sarà quello dell’Ordine degli ingegneri, in particolare nella sezione dedicata all’ingegneria dell’informazione, settore “junior”.

Requisiti di accesso

Il corso di studi in Ingegneria informatica è costituito come laurea triennale.

Per questo motivo, per poter accedere al primo anno sarà sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale, con una particolare predilezione per i corsi di studio superiori che si orientino verso materie scientifiche, come la matematica e la fisica, e materie tecniche, come l’informatica.

Non è invece previsto un test di ingresso ostativo, e le iscrizioni sono sempre aperte.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unimarconi

  • Lunga tradizione
  • Focus sulla qualità
  • Ampia offerta formativa
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni