Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia

Laurea Magistrale in Scienze Economiche - Unipegaso


Classe di Laurea LM-56
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +15%
Costo
Da € 2.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze Economiche dell’Università Unipegaso è adatto a quelli che vogliono continuare gli studi dopo il titolo triennale con conoscenze avanzate, di carattere specialistico e multidisciplinare, nel campo della teoria economica e delle sue applicazioni.

Il focus è sull’organizzazione e l’evoluzione dei sistemi economici, l’analisi delle politiche economiche, i livelli di produzione e di occupazione, la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi, gli obiettivi e gli strumenti dell’intervento pubblico nell’economia, il comportamento degli operatori del mercato e le strategie delle imprese, pubbliche e private, anche in merito ai cambiamenti storici e dei condizionamenti del contesto economico.

Questo corso – afferente alla classe di laurea LM-56 – ha una durata di 2 anni e possiede tre aree di studio specifiche: Area delle discipline di base, Area economica e Area giuridica. Oltre allo studio dell’analisi dei sistemi economici troviamo quello degli strumenti e degli istituti dell’ordinamento giuridico adatti ad affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, delle aziende e delle istituzioni, nonché l’offerta di strumenti linguistici, matematici e statistico-econometrici per l’analisi economica teorica che delle elaborazioni di carattere empirico e applicato.

Piano di studi

Il piano di studi prevede materie nei seguenti ambiti disciplinari: Economico, Aziendale, Statistico-matematico e Giuridico. I corsi prevedono l’uso di percorsi didattici costituiti da learning objects in cui troviamo molti strumenti, materiali e servizi, come videolezioni disponibili h24, dispense delle lezioni, slide commentate dai docenti e test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Tutti gli iscritti devono totalizzare 120 CFU nel corso dei due anni, in cui sono compresi 54 CFU nelle attività caratterizzanti, 24 CFU nelle materie affini e 42 CFU nelle altre attività che comprendono le conoscenze linguistiche e tirocini formativi e di orientamento.

Se volete conoscere tutti gli insegnamenti e i relativi ambiti presenti nel piano di studi, vi consigliamo di scaricare la versione completa in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze Economiche dell’Università Unipegaso prepara alle professioni di Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione, Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private, Specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro, Specialisti nei rapporti con il mercato e Specialisti in scienze economiche.

I futuri laureati possono svolgere un tirocinio presso strutture pubbliche o private oltre che presso studi di dottori commercialisti e di consulenti del lavoro per partecipare all’Esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione professionale, ossia l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Requisiti di ammissione

Ricordiamo che l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, senza costi aggiuntivi, così come succede in tutti gli Atenei online riconosciuti dal MIUR. Tra i requisiti di ammissione c’è il possesso di una laurea triennale appartenente alle classi L-18 e L-33 (DM 270) e alle classi 17 e 28 (DM 509), oltre alla conoscenza della lingua inglese. Chi ha un titolo di studio diverso deve avere conoscenze sulle discipline economico-politiche ed economico-aziendali, sui principi e degli istituti giuridici e sugli strumenti matematici e statistici.

I requisiti appena elencati vengono valutati tramite test d’ingresso, come da Regolamento Didattico del corso di studio. Questa verifica non pregiudica l’immatricolazione, ma serve semplicemente a verificare la preparazione. Se l’esito è negativo gli studenti devono superare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.

I vantaggi di Unipegaso

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni