Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
master online beni culturali

Master in Arte sacra - IUL


Tipologia 1° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 3.600 a € 3.600
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di I livello in Arte Sacra IUL ha l’obiettivo di offrire una formazione teorico-pratica nel settore dell’arte sacra e religiosa. L’offerta formativa è erogata in modalità blended e prevede una parte online e una in presenza costituita da 3 specializzazioni: Pittura, Scultura, Oreficeria. La parte teorica online è composta da 9 moduli; la parte laboratoriale in presenza è costituita da 1 laboratorio pratico a scelta tra i tre proposti. Al termine del percorso formativo è prevista la produzione di un’opera d’arte in una delle tre specializzazioni prescelta e la relativa presentazione e descrizione, in presenza davanti a una commissione, dal punto di vista dei materiali, delle tecniche e del contenuto. Requisito indispensabile per poter accedere alla prova finale è aver svolto per ciascun modulo tutti i test/prove in itinere eventualmente previsti.

Obiettivi Formativi

Il piano di studi del Master in Arte Sacra IUL è stato pensato per permettere a ciascun partecipante di essere in grado di ideare e realizzare opere d’arte pienamente contemporanee in continuità con la tradizione cristiana. L’acquisizione delle tecniche artistiche e artigianali è combinata in dialogo con le materie teoriche che concorrono nell’originale e interdisciplinare ossatura scientifica del corso. La formazione teorica permetterà allo studente di leggere l’arte sacra del passato e del presente, in termini non solo estetici, ma anche simbolici e di funzione d’uso.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto ai laureati triennale in particolare in discipline artistiche, architettoniche e teologiche, in lettere con indirizzo storico-artistico e ai diplomati delle Accademie di Belle Arti e DAMS. Ma anche a chiunque intenda approfondire l’Arte Sacra sia dal punto di vista pratico che teorico. Il requisito minimo per l’accesso è la Laurea triennale o titolo equipollente.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Tra le figure professionali formate dal Master si annoverano artisti, pittori, scultori e artigiani orefici specializzati in arte sacra. Alla termine del percorso formativo ciascun partecipante sarà in grado di ideare e realizzare opere d’arte pienamente contemporanee in continuità con la tradizione cristiana.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni