Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master online beni culturali

Master in Gestione e Conservazione del Patrimonio Culturale nell’era Digitale - Uninettuno


Tipologia 1° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 2.000 a € 2.000
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master in Gestione e conservazione del patrimonio culturale nell’era digitale Uninettuno è finalizzato alla formazione di figure innovative nel campo della gestione e conservazione del patrimonio culturale nella società digitale. Il percorso didattico si concentra sull’acquisizione di competenze nell’uso, nella creazione e nello sviluppo di strumenti informatici e digitali. Gli argomenti trattati vanno dall’elaborazione di database alla digitalizzazione e rielaborazione di documenti, dal data mining al 3D modeling, fino al remote sensing e alla realtà virtuale, immersiva e aumentata.

Obiettivi Formativi

I partecipanti acquisiranno competenze avanzate nelle più recenti tecniche di documentazione ed elaborazione digitale dei beni culturali, utilizzabili sia per la diagnosi, lo studio e la protezione del patrimonio, sia per la condivisione di esso. Saranno in grado di progettare attività culturali e produttive a livello globale, tenendo conto dell’importanza delle soluzioni digitali anche in risposta all’attuale emergenza sanitaria.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master in Gestione e conservazione del patrimonio culturale nell’era digitale Uninettuno è rivolto ai laureati in discipline umanistiche e informatiche che possiedono una laurea triennale o magistrale. Sono ammessi anche coloro che hanno conseguito lauree secondo gli ordinamenti precedenti al decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509, nonché lauree ai sensi dei decreti ministeriali 509/99 e 270/2004. Il Master è aperto anche a coloro che hanno conseguito titoli di studio equipollenti all’estero, previa valutazione da parte del Collegio dei Docenti. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi in agenzie, archivi, associazioni, istituzioni e imprese culturali e creative, nonché nei settori della tutela e conservazione del patrimonio, dell’Heritage Management e dell’Heritage Education.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni