Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Scienze Politiche Online

Laurea Magistrale in Scienze Politiche - Unimarconi


Classe di Laurea LM-62
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo
Da € 1.600 a € 2.250
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze politiche dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea LM-62  e integra le conoscenze di una formazione interdisciplinare negli ambiti giuridico, economico, storico, sociologico e politologico con una preparazione orientata alla dimensione internazionale ed europea degli stessi ambiti, al fine di sviluppare una specifica competenza nella comprensione, nell’analisi e nella gestione dei fenomeni giuridici, economici, politici e sociali dell’odierna realtà nazionale, europea e internazionale.

Ha lo scopo di fornire abilità professionali sia nell’ambito dell’amministrazione statale sia nell’ambito delle organizzazioni internazionali governative e non governative e offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese pubbliche e private che intrattengono rapporti commerciali e finanziari internazionali sia all’interno sia all’esterno dell’Unione europea.

La didattica ha una specifica attenzione sia alle discipline di tipo giuridico (nazionali e sovranazionali), sia a quelle sociologiche e politologiche, economicoquantitative e storiche. Non sono previsti curricula differenziati. Scopriamo insieme com’è articolato il piano di studi.

Piano di studi

Il piano di studi prevede esami in ambito politico come Politica economica europea, Diritto pubblico comparato; esami in ambito storico come Storia costituzionale, Storia dell’integrazione europea e Storia del pensiero politico contemporaneo.

Il corso di studio in Scienze politiche prevedere un curriculum unico, ma all’interno di esso ci sono dei piani orientativi attraverso gruppi di esami opzionali a scelta dello studente, esami come Diritto del lavoro comunitario, Diritto regionale e Contabilità di Stato.

La frequenza alle attività didattiche non è obbligatoria ma è altamente consigliata e utile per una miglior preparazione all’esame.

Per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari, scarica il piano di studi completo in PDF.

Sbocchi lavorativi

La preparazione del corso di Scienze politiche dell’Università Telematica Guglielmo Marconi ha ampio raggio è permette al laureato magistrale in Scienze politiche presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi, di poter accedere a diverse realtà lavorative e in contesti tra loro diversi.

I principali ambiti lavorativi sono a la Pubblica amministrazione, le Imprese e le organizzazioni, private profit e non profit, gli Enti pubblici, nazionali e locali le Associazioni sindacali e di categoria.

In tutte queste realtà il laureato in Scienze politiche potrà svolgere soprattutto le attività di Addetto all’internazionalizzazione nella Pubblica amministrazione, Addetto all’ufficio rapporti con l’estero nel settore privato (profit e nonprofit), Addetto all’ufficio studi e Addetto agli affari generali,

Altri sbocchi lavorativi sono nella comunicazione ad ogni livello: giornali, televisione, internet occupandosi di politica, cronaca, economia e quindi avviandosi alla professione di giornalista (molte scuole di giornalismo sono sorte all’interno delle facoltà di scienze politiche).

Oppure come funzionario, con inquadramento livello medio e quadro, in aziende, anche multinazionali, di selezione del personale, consulente del lavoro, consulente di relazioni industriali, impiegato in società di lavoro interinale.

Si può lavorare anche come libero professionista o dipendente da consulente fiscale, consulente del lavoro, esperto in materia sindacale o tributaria anche per aziende ed enti pubblici.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi, occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Il Corso è ad accesso libero, senza test di ammissione e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

I vantaggi di Unimarconi

  • Lunga tradizione
  • Focus sulla qualità
  • Ampia offerta formativa
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni