Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia

Laurea Triennale in Economia, Management e Mercati Internazionali - IUL


Classe di Laurea L-33
Trend iscritti Info Ultimo A.A: -34%
Costo
Da € 2.500 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Economia, Management e Mercati Internazionali IUL appartiene alla classe di laurea in Scienze economiche (L-33). La finalità del corso è fornire competenze trasversali nelle discipline economiche, affiancando lo studio di quelle generali a quello delle discipline aziendali e finanziarie. Il percorso di studi dà grande importanza alla prospettiva internazionale per preparare i laureati a operare anche al di fuori del contesto italiano. Inoltre fa acquisire familiarità con le tecnologie digitali sia di a livello generale sia per quanto concerne l’analisi dei grandi aggregati di dati. L’articolazione del corso non trascura l’assimilazione di conoscenze giuridiche e lo studio della lingua e traduzione inglese.

Gli obiettivi formativi della laurea in Economia, Management e Mercati Internazionali IUL prevedono l’acquisizione di competenze teoriche mediante lo studio di discipline economiche generali e conoscenze di carattere scientifico e quantitativo attraverso lo studio di materie matematico-statistiche. Gli insegnamenti relativi alle aree finanziaria, aziendale e giuridica, invece, forniscono competenze di stampo applicativo e operativo. Un tale bagaglio contribuisce allo sviluppo di capacità di analisi e di elaborazione autonoma, indispensabili per figure professionali di alto profilo.

Piano di studi

Il piano di studi di Economia, Management e Mercati Internazionali IUL si caratterizza per la presenza di insegnamenti che abbracciano diversi settori disciplinari. Per garantire il possesso delle conoscenze e competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro, esso include materie di ambito matematico-statistico, economico-aziendale, economico-gestionale, economico-finanziario, giuridico, linguistico e informatico.

Il piano di studi è articolato in modo da far acquisire nel corso del primo anno le conoscenze di base che danno agli studenti la possibilità di affrontare il prosieguo dell’itinerario formativo. Introduzione alla matematica e principi di matematica finanziaria, ad esempio, fornisce le competenze matematico-quantitative necessarie per lo studio di materie successive quali Analisi dei dati economici e finanziari. L’esame di Istituzioni di economia, invece, introduce allo studio di tutte le discipline che si concentrano su aspetti più specifici quali Economia degli intermediari finanziari o Economia e gestione delle imprese internazionali. Tra le conoscenze di base da assimilare all’inizio del percorso ci sono pure quelle relative alla lingua inglese e quelle informatiche.

Agli studenti è garantita anche una formazione in ambito giuridico attraverso insegnamenti quali Istituzioni di diritto pubblico, Diritto privato e Diritto comunitario e del commercio internazionale. Il piano di studi integra, inoltre, attività che consentono lo sviluppo di abilità di stampo più pratico come i Laboratori applicati.

Per conoscere nel dettaglio tutte le materie incluse consulta il piano di studi completo.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi di Economia, Management e Mercati Internazionali IUL sono prevalentemente relativi al mondo aziendale. In quest’ambito i laureati potranno trovare impiego in imprese di ogni dimensione e settore. Le funzioni in cui potranno operare vanno dalla contabilità alla gestione e organizzazione. Il titolo di studio è spendibile, inoltre, nel settore finanziario e in quelli bancario e assicurativo. Tra le mansioni che i laureati potranno svolgere ci sono l’analisi e la consulenza finanziaria, il risk management, l’audit e la compliance. I laureati potranno trovare opportunità di impiego anche all’interno di enti e aziende pubbliche o nelle società partecipate da soggetti pubblici.

La libera professione è uno degli sbocchi lavorativi del percorso di studi. Secondo la normativa vigente, infatti, dopo i periodi di tirocinio obbligatorio e il superamento degli esami di Stato, i laureati potranno ottenere le abilitazioni professionali necessarie per diventare esperto contabile, revisore legale e consulente del lavoro.

Requisiti di ammissione

I requisiti di ammissione a Economia, Management e Mercati Internazionali IUL si limitano al possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore o di un titolo estero equivalente. Il corso prevede, tuttavia, lo svolgimento di una prova non vincolante per valutare il possesso di conoscenze di base in ambito logico-matematico e informatico da parte degli iscritti. La prova ha una data variabile da studente a studente, poiché le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

I vantaggi di IUL

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni