Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74

Esame di stato abolito per alcune professioni: ecco quali

Esame di stato abolito per alcune professioni: ecco quali sono i corsi di laurea che d'ora in poi abiliteranno al lavoro.
Esame di stato abolito per alcune professioni: ecco quali
Esame di stato abolito per alcune professioni: ecco quali sono i corsi di laurea che d'ora in poi abiliteranno al lavoro.
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) è stato annunciato che verrà abolito l’esame di stato per alcune professioni. Una novità nel mondo del lavoro che  nello specifico riguarda le lauree in Odontoiatria, Farmacia, Medicina e Psicologia, che daranno così l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rispettivamente, di odontoiatra, farmacista e psicologo, senza un ulteriore percorso aggiuntivo una volta finiti gli studi universitari.

Questa novità riguarda anche le lauree professionalizzanti per l’edilizia e il territorio, le tecniche agrarie, alimentari e forestali, le tecniche industriali, abiliterebbero all’esercizio delle professioni di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e di perito industriale laureato. “La riforma prevede la semplificazione delle procedure per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rendendo l’esame di laurea coincidente con l’esame di Stato, con ciò semplificando e velocizzando l’accesso al mondo del lavoro da parte dei laureati”, si legge nella pagina 200 del testo sopracitato.

Con l’entrata in vigore di questa norma, quindi il tirocinio pratico-valutativo obbligatorio sarà svolto all’interno dei corsi di laurea e così l’esame conclusivo del corso di studi sarà anche la sede in cui fare l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione. “Preciso che l’ipotesi di lauree idonee da sole a far conseguire abilitazioni professionali non trova applicazione né per gli avvocati né per altre categorie professionali come i commercialisti, gli ingegneri e i notai. Si tratta, infatti, di percorsi professionali che, per specificità, sono esclusi da tali eventuali ipotesi”, ha dichiarato Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia.

Questa riforma riguarderà sia le università tradizionali, sia quelle per via telematica: in alcune Università online infatti troviamo corsi in Psicologia e Agraria che hanno lo stesso valore legale di un titolo di studi classico. Anche in questo caso basterà la laurea per esercitare la professione, senza bisogno di un tirocinio ed un ulteriore esame post lauream.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni