Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Esame di stato abolito per alcune professioni: ecco quali

Esame di stato abolito per alcune professioni: ecco quali sono i corsi di laurea che d'ora in poi abiliteranno al lavoro.

Esame di stato abolito per alcune professioni: ecco quali sono i corsi di laurea che d'ora in poi abiliteranno al lavoro.

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) era stato annunciato che sarebbe stato abolito l’esame di stato per alcune professioni. Una novità nel mondo del lavoro che  nello specifico riguarderà le lauree in Odontoiatria, Farmacia, Medicina e Psicologia, che daranno così l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rispettivamente, di odontoiatra, farmacista e psicologo, senza un ulteriore percorso aggiuntivo una volta finiti gli studi universitari. Finalmente la legge è stata approvata in via definitiva dal Senato lo scorso 28 ottobre ed entrerà in vigore nel 2022.

Anche le professioni di chimico, fisico e biologo potranno essere esercitate senza esame di stato, anche se verrà richiesto “lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi e il superamento di una prova pratica valutativa”.

Questa novità riguarda anche le lauree professionalizzanti per l’edilizia e il territorio, le tecniche agrarie, alimentari e forestali, le tecniche industriali, abiliterebbero all’esercizio delle professioni di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e di perito industriale laureato. “La riforma prevede la semplificazione delle procedure per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rendendo l’esame di laurea coincidente con l’esame di Stato, con ciò semplificando e velocizzando l’accesso al mondo del lavoro da parte dei laureati”, si legge nella pagina 200 del testo sopracitato.

Con l’entrata in vigore di questa norma, quindi il tirocinio pratico-valutativo obbligatorio sarà svolto all’interno dei corsi di laurea e così l’esame conclusivo del corso di studi sarà anche la sede in cui fare l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione. “Preciso che l’ipotesi di lauree idonee da sole a far conseguire abilitazioni professionali non trova applicazione né per gli avvocati né per altre categorie professionali come i commercialisti, gli ingegneri e i notai. Si tratta, infatti, di percorsi professionali che, per specificità, sono esclusi da tali eventuali ipotesi”, ha dichiarato Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia.

Questa riforma riguarderà sia le università tradizionali, sia quelle per via telematica: in alcune Università online infatti troviamo corsi in Psicologia e Agraria che hanno lo stesso valore legale di un titolo di studi classico. Anche in questo caso basterà la laurea per esercitare la professione, senza bisogno di un tirocinio ed un ulteriore esame post lauream.