Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Disabilità e DSA: online la guida a tutte le agevolazioni offerte dalle Università Telematiche

Su AteneiOnline la prima guida dedicata alle agevolazioni offerte dalle università telematiche agli studenti con disabilità o DSA

Su AteneiOnline la prima guida dedicata alle agevolazioni offerte dalle università telematiche agli studenti con disabilità o DSA

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Negli ultimi anni la presenza degli studenti con disabilità e DSA all’interno del panorama delle università italiane è aumentata costantemente, basti pensare che dal 2015 al 2020 è più che raddoppiata (dati ANVUR). Ancora più evidente è stata la crescita delle università telematiche che nello stesso periodo hanno più che triplicato il numero di iscritti, arrivando a ben 184.498 studenti attivi nell’A.A. 2020/21 (dati USTAT-MIUR).

Alla luce di questi numeri appare chiaro come anche il numero di studenti con disabilità e DSA all’interno delle Università Telematiche cresca anno dopo anno e, di conseguenza, aumenta la domanda di servizi e agevolazioni a favore di questa categoria di studenti. È in questo contesto che abbiamo ritenuto utile redigere una guida ai servizi offerti agli studenti disabili e DSA da parte delle 11 università telematiche riconosciute dal MIUR.

La guida di AteneiOnline, unica nel suo genere, analizza ateneo per ateneo tutte le agevolazioni messe a disposizione per gli studenti con disabilità e DSA, in termini di persone, strutture, servizi e strumenti dedicati. Il quadro che ne emerge testimonia l’impegno sempre maggiore da parte delle università di garantire a tutti i propri studenti pari opportunità di accesso. Infatti, tutti e 11 gli atenei telematici si sono dotati di uno sportello di orientamento dedicato a studenti disabili e DSA e ben l’80% di essi offre a questa categoria di studenti la possibilità di avere del tempo aggiuntivo per svolgere gli esami e di utilizzare durante la prova strumenti compensativi quali, ad esempio, computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale.

I servizi offerti sembrano agevolare significativamente la vita dello studente e la progressione verso la laurea: dall’analisi condotta emerge infatti, per le telematiche, un tasso di conseguimento del titolo di studio da parte di studenti con disabilità e DSA del 60% superiore rispetto a quanto registrato presso atenei di tipo tradizionale.

Le agevolazioni per gli studenti con disabilità sono anche di tipo economico. La maggior parte delle università telematiche, infatti, prevede delle agevolazioni economiche che, in molti casi, arrivano a permettere l’esonero totale dalle tasse universitarie o, comunque, una forte riduzione delle stesse. In particolare, gli atenei eCampus, Uninettuno, San Raffele e IUL hanno deciso di esonerare completamente gli studenti con disabilità ≥66% dal pagamento delle tasse universitarie, garantendo loro, al tempo stesso, una lunga serie di strutture, servizi e strumenti dedicati.

L’analisi di tutti i servizi e le agevolazioni offerte dalle università telematiche per gli studenti con disabilità e DSA è disponibile all’interno della guida:  https://www.ateneionline.it/studenti-disabili-dsa-universita-telematiche-servizi-agevolazioni/