Specifiche del Master
Il Master di I Livello in Mediazione Creditizia Mercatorum è un corso annuale che prevede un carico didattico di 1500 ore e 60 CFU. Il corso si concentra sul settore finanziario, immobiliare e della mediazione creditizia, fornendo ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare in questo campo. Il corso è valido per l’iscrizione agli elenchi dell’OAM come Agenti in Attività Finanziarie e Mediatori Creditizi. Inoltre, gli studenti acquisiranno minimo 31 CFU che consentono l’iscrizione al secondo anno ad alcuni corsi di studio dell’ateneo, previa verifica dei titoli di accesso in un anno accademico successivo all’immatricolazione del master.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del Master in Mediazione Creditizia Mercatorum è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e i principi di base di diritto ed economia con riferimento agli argomenti attinenti al settore finanziario, immobiliare e della mediazione creditizia. Gli studenti saranno guidati all’apprendimento del contesto normativo di riferimento e delle specificità dei prodotti/servizi e attività dell’intermediario del credito. Inoltre, il corso si propone di sviluppare le competenze di comunicazione, negoziazione e strategie di vendita applicate ai prodotti di credito.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea triennale e/o magistrale. Ai corsisti vengono richiesti diversi adempimenti, tra cui lo studio del materiale didattico appositamente preparato, il superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma Mercatorum, la partecipazione alle attività di rete, il superamento di una prova per ciascun insegnamento previsto da bando e il superamento della prova finale.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master in in Mediazione Creditizia Mercatorum prepara i partecipanti a svolgere attività professionali come intermediari del credito. In particolare, il corso fornisce le competenze necessarie per gestire i rapporti con gli operatori del mercato immobiliare e per applicare le strategie di vendita ai prodotti di credito. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di lavorare come mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, consulenti finanziari e immobiliari, nonché come dipendenti di banche e istituti finanziari. Inoltre, il Master offre l’opportunità di aggiornamento e approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali per le attività finanziarie e mediazione creditizia richieste per tutti coloro che sono iscritti agli elenchi dell’OAM.