Specifiche del Master
Il Master di II livello La gestione dei beni confiscati per amministratori giudiziari Unitelma è un percorso formativo di alto livello pensato per permettere ai partecipanti di acquisire o consolidare le competenze giuridiche ed economiche necessarie per operare all’interno dei complessi processi di gestione dei beni confiscati alla criminalità comune e organizzata, interna e internazionale. L’offerta formativa è erogata in modalità full online accessibile h24. Il programma si articola in 3 parti, per un totale di 7 moduli:
Parte prima: L’inquadramento giuridico.
Parte seconda: L’inquadramento economico-aziendale.
Parte terza: Il riutilizzo dei beni confiscati.
All’interno del piano di studi è prevista l’organizzazione e lo svolgimento di un project work formativo professionalizzante valido come lavoro di tesi da discutere davanti a una commissione.
Il Master rientra tra i percorsi formativi post-universitari rilevanti ai fini del conseguimento del titolo di avvocato specialista in diritto penale della criminalità organizzata e delle misure di prevenzione. Inoltre, rappresenta un titolo abilitante per l’iscrizione presso l’albo degli amministratori giudiziari – sezione esperti in gestione aziendale – per avvocati e commercialisti che abbiano almeno tre anni di iscrizione nei rispettivi albi di appartenenza, unitamente alla certificazione di aver svolto attività professionale di gestione di aziende ovvero di crisi aziendali.
I partecipanti più meritevoli potranno beneficiare della pubblicazione della tesi finale (c.d. project work) sulla rivista scientifica Sicurezza e Giustizia convenzionata con l’Università.
Obiettivi Formativi
Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un percorso formativo di alto livello atto ad acquisire o consolidare le necessarie competenze giuridiche ed economiche nei processi di gestione dei beni confiscati alla criminalità.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master si rivolge a chi già opera nel settore come: professionisti legali attivi nel settore della prevenzione patrimoniale e del riutilizzo dei beni confiscati e sequestrati alla criminalità, interna ed internazionale; coloro che svolgono funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria; coloro che svolgono funzioni di supporto amministrativo o decisionale alle procedure di confisca, di gestione e destinazione dei beni confiscati. Ma anche a tutti i laureati e neolaureati che intendono specializzarsi nel settore.
Per accedere al corso, è necessario possedere uno dei seguenti titoli: Laurea magistrale conseguita ai sensi del DM n. 270/2004; Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM n. 509/1999; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello La gestione dei beni confiscati per amministratori giudiziari Unitelma ha lo scopo di formare figure professionali che possano operare, con competenza giuridica e aziendalistica, nella gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata o comune, secondo quanto previsto dal d.lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione). Inoltre, il corso può rappresentare un valore aggiunto per coloro che intendono accedere a concorsi pubblici o a posizioni di rilievo all’interno delle amministrazioni pubbliche.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO