Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
master pubblica amministrazione online

Master in Addetto Ufficio del Processo (Ministero della Giustizia) - 2° livello - eCampus


Tipologia 2° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 1.500 a € 1.500
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di II livello Addetto Ufficio del Processo (Ministero della Giustizia) eCampus viene erogato in modalità full online tramite piattaforma accessibile h24; è composto da due aree di insegnamento, divise in due moduli, Diritto Pubblico e Civile e Diritto Processuale, a cui faranno seguito due esami scritti e l’elaborazione di una Tesi. Le prove scritte saranno entrambe strutturate in 30 domande a risposta multipla; la prova finale sarà costituita dalla predisposizione di una Tesi da discutere davanti a una commissione esaminatrice.

Obiettivi Formativi

Il Master si propone di far acquisire ai candidati le conoscenze di base per la preparazione dei concorsi che il Ministero della Giustizia, in ottemperanza a quanto richiesto dal PNRR, ha bandito e bandirà per selezionare addetti all’Ufficio del processo, che avranno il compito di studiare le controversie e la giurisprudenza, predisporre le bozze dei provvedimenti e collaborare alla raccolta delle prove. Il Master, inoltre, rappresenta un titolo spendibile ai fini concorsuali.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master di II livello Addetto Ufficio del Processo (Ministero della Giustizia) eCampus è rivolto a chiunque voglia intraprendere una nuova professione nel campo giudiziario oltre che acquisire conoscenze e competenze necessarie per la partecipazione ai concorsi per ogni ambito giuridico (Civile, Penale e Amministrativo). Per iscriversi è necessario un Diploma di Laurea magistrale o specialistica, conseguito secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99, in ambito giuridico economico.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Il Master consente a coloro che vogliono partecipare ai concorsi, banditi dal Ministero della Giustizia in ottemperanza a quanto richiesto dal PNRR, per selezionare addetti all’Ufficio del processo (che avranno il compito di studiare le controversie e la giurisprudenza, predisporre le bozze dei provvedimenti e collaborare alla raccolta delle prove) di acquisire le conoscenze necessarie per la loro preparazione, con riferimento all’ordinamento italiano, al diritto processuale, alla normativa sui contratti pubblici e anticorruzione, oltre alla gestione del processo telematico.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni