Scopri tutte le info sul Corso di Formazione in Il Game-Book come strumento didattico eCampus
L’Università eCampus e la Fondazione Centro Studi Villa Montesca presentano un corso di formazione interamente dedicato al potenziale educativo dei libri-gioco, strumenti originali e interattivi capaci di rendere la didattica più coinvolgente e partecipativa.
Il corso prevede una durata totale di 36 ore. Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona online, ma sarà possibile anche la frequenza in presenza presso la sede della Scuola, secondo un calendario che sarà comunicato a breve.
Il costo è di 180 euro e l’attivazione del corso è subordinata a un numero minimo di 20 partecipanti. Al termine del percorso, i partecipanti affronteranno un esame scritto a risposta multipla. Il superamento dell’esame comporta il riconoscimento di 6 CFU, validi ai fini accademici. Tali crediti potranno essere utilizzati per una futura iscrizione al corso di laurea in Scienze dell’Educazione eCampus.
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire strumenti e competenze per progettare e utilizzare il game-book come risorsa didattica innovativa. I partecipanti apprenderanno come realizzare libri interattivi strutturati in forma di gioco, capaci di stimolare la partecipazione attiva degli studenti, promuovere il pensiero critico, migliorare l’apprendimento e aumentare la motivazione allo studio. Il percorso è articolato in moduli che guideranno passo dopo passo dalla progettazione dei contenuti fino alla realizzazione pratica del libro-gioco, in formato sia cartaceo che digitale, con focus su strumenti creativi e tecnologie educative.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, educatori, formatori, operatori culturali e professionisti della formazione che desiderano innovare la propria didattica con strumenti ludico-educativi.
Non sono richiesti titoli specifici per l’ammissione, ma è consigliata una conoscenza di base delle dinamiche educative e una buona familiarità con il lavoro in ambito scolastico o formativo.
Spendibilità del Corso
Le competenze sviluppate permettono ai partecipanti di arricchire la propria offerta didattica con proposte originali, inclusivi e partecipative. I game-book possono essere utilizzati in classe, in laboratori extrascolastici, in percorsi per bisogni educativi speciali o anche in contesti museali e culturali.
Il riconoscimento dei 6 CFU rende il corso particolarmente vantaggioso per chi intende proseguire gli studi universitari o ottenere crediti formativi utili ai fini concorsuali e dell’aggiornamento professionale. I crediti saranno riconosciuti nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università eCampus.
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