Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74

UnitelmaSapienza, al via il nuovo ciclo di eventi "Caffè Giuridici"

Il 12 Gennaio presso la Sala Conferenza di UnitelmaSapienza si terrà il primo dei "Caffè Giuridici": una serie di eventi dedicati a dottorandi, ricercatori ed assegnisti.

Il 12 Gennaio presso la Sala Conferenza di UnitelmaSapienza si terrà il primo dei "Caffè Giuridici": una serie di eventi dedicati a dottorandi, ricercatori ed assegnisti.

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Giovedì 12 gennaio, a partire dalle ore 9, presso la Sala Conferenze dell’Università Telematica UnitelmaSapienza (Piazza Sassari 4, Roma) si svolgerà il primo Caffè Giuridico. Si tratta del debutto di un ciclo di appuntamenti, promosso da Gaetano Edoardo Napoli e Francesca Bertelli, che vuole dare una grande possibilità a dottorandi, ricercatori ed assegnisti per aiutarli a rafforzare la loro capacità argomentativa e raccogliere sollecitazioni nella fase che precede la pubblicazione dei propri lavori.

    Ad aprire questo evento sarà il Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza Antonello Folco Biagini e successivamente ci saranno le introduzioni di Enrico Del Prato (Sapienza Università di Roma) e Mauro Orlandi  (LUISS).

    In questa occasione, Sara Cirelli (dottoranda presso l’Università di Bologna) e Giulia Bazzoni (assegnista di ricerca presso l’Università di Verona) presenteranno le proprie tesi ai discussant Maria Barela (Università della Tuscia), Philipp Fabbio (Università Mediterranea di Reggio Calabria), Edoardo Ferrante (Università di Torino) e Giovanni Di Lorenzo (Sapienza Università di Roma) . A moderare il tutto sarà Massimo Zaccheo della Sapienza Università di Roma.

    Interverrà anche la Consigliera Irene Ambrosi, della Terza sezione della Suprema Corte di Cassazione, per mettere luce sui profili applicativi e i risvolti giurisprudenziali degli argomenti di cui si parlerà. Ecco il programma nel dettaglio:

    • Ore 9.00: Saluti Istituzionali – Antonello Folco Biagini (Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza)
      Introduzione di Enrico del Prato (Professore Ordinario di Diritto civile, Università di Roma Sapienza) e Mauro Orlandi (Professore Ordinario di Diritto privato,
      Università LUISS
    • Ore 9.50: Il danno da illecito antitrust – Sara Cirelli (Dottoranda, Università di Bologna)
      Ne discutono: Philipp Fabbio (Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università Mediterranea di Reggio Calabria), Maria Barela (Professoressa Associata di Diritto Privato, Università della Tuscia)
    • Ore 11.05: Dall’esclusività all’accesso nella sharing economy – Giulia Bazzoni (Assegnista, Università di Verona)
      Ne discutono: Edoardo Ferrante (Professore Associato di Diritto Privato, Università di Torino), Giovanni di Lorenzo (Professore Associato di Diritto Privato, Università di Roma Sapienza)
    • Ore 12.05: Profili applicativi e giurisprudenziali – Irene Ambrosi (Consigliera della Terza Sezione civile della Suprema Corte di Cassazione)
      Coordinamento e conclusioni – Massimo Zaccheo (Professore Ordinario di Diritto privato, Università di Roma Sapienza)
    • Ore 12.50: Dibattito
    • Ore 14.00: Light lunch