Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

UnitelmaSapienza: accordo con INGV per promuovere lo studio delle geoscienze

UnitelmaSapienza ha siglato un accordo con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per promuovere lo studio dello geoscienze.

UnitelmaSapienza ha siglato un accordo con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per promuovere lo studio dello geoscienze.

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Qualche giorno fa l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza ha siglato un accordo con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con l’intento di promuovere le attività scientifiche e didattiche, istituendo anche nuove proposte di formazione in partnership tra le due aziende.

Ha commentato il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini: “È un grande piacere siglare la partnership con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, istituzione di grande prestigio che promuove ed effettua, anche nell’ambito di programmi dell’Unione europea e di organismi internazionali, attività di ricerca nel campo delle discipline geofisiche, della vulcanologia e delle loro applicazioni. Oggi le università si sono trasformate e il digitale può allargare la platea di chi usufruisce degli insegnamenti universitari, nell’ambito di una nuova interdisciplinarità“.

Ricordiamo che INGV è l’ente pubblico di ricerca italiano che intende valorizzare la ricerca tecnologica nel campo delle geoscienze. Questo protocollo d’intesa interessa nello specifico le tematiche della difesa dai rischi naturali e delle responsabilità correlate: “L’attuazione di programmi di ricerca e studio con UnitelmaSapienza diretti allo sviluppo di progetti innovativi nell’ambito della ricerca scientifica e degli aspetti giuridici legati all’operato del personale che opera quotidianamente come sentinella dei rischi naturali in Italia e nel Mediterraneo sarà di grande aiuto per chiarire il ruolo della ricerca nelle scelte importanti che devono essere prese dal mondo della scienza in momenti di emergenza sismica o vulcanica, ma anche per la pianificazione preventiva in tempo di pace“, ha aggiunto il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni.

L’unione tra mondo scientifico e giuristi è davvero importante per cercare di capire il campo delle responsabilità, anche penali, a cui sono sottoposti operatori della protezione civile, tecnici e scienziati “nella implementazione dei sistemi di EarlyWarning e di risposta rapida per terremoti e tsunami, è di fondamentale importanza, come rivela anche la casistica giurisprudenziale in materia”, hanno concluso Vincenzo Mongillo, Professore ordinario di diritto penale presso UnitelmaSapienza, e Alessandro Amato, dirigente di ricerca dell’INGV.