Novità per l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza: nella seduta di lunedì 23 ottobre 2023 è stato nominato all’unanimità e con vivo plauso dal Consiglio di Amministrazione il nuovo Rettore dell’ateneo. Si tratta del prof. Bruno Botta, direttore del Dipartimento di Chimica e Tecnologie del farmaco nonché pro-rettore (dal 2014 a oggi) all’internazionalizzazione dell’Università Sapienza di Roma.
Il prof. Bruno Botta prende così il posto del prof. Antonello Folco Biagini, al quale sono andati i vivissimi ringraziamenti di tutta la struttura e del suo successore “per i risultati raggiunti in questi cinque anni di rettorato, svolti con passione, forte senso istituzionale e grande attenzione nei confronti del corpo studentesco“, come si legge sul sito ufficiale dell’università.
Chi è Bruno Botta
Autore di circa 150 pubblicazioni su riviste internazionali, di 7 brevetti (nazionali e internazionali – USA e Europa) e curatore di due libri universitari di Chimica organica molto apprezzati da generazioni di studenti, il professor Bruno Botta non necessita di presentazioni, in ragione della sua lunga e prestigiosa carriera accademica cominciata nel 1981 (è nato nel 1954 e si è laureato in Chimica nel 1977 presso Sapienza Università di Roma) e continuata per circa un decennio come ricercatore all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per poi arrivare nel 1992 alla Sapienza di Roma, prima come docente associato e, dal 2001, come docente ordinario nel Settore scientifico disciplinare Chimica organica, fino alla nomina di Direttore del Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco nel 2011. Il 16 Marzo 2015 è stato nominato Chair della Azione Cost 1407 “Challenging organic syntheses inspired by nature – from natural products chemistry to drug discovery”.
Il Prof. Botta è stato invitato a tenere conferenze nelle seguenti università:
- Michigan State University (USA)
- Wofford College Spartanburg (USA)
- The Scripps Research Institute
- La Jolla (USA)
- University of British Columbia (Vancouver, Canada)
- Universidad de Montevideo (Uruguay)
- Stanford University (USA)
- Universidade Federal de Pernambuco (Brasile)
- Toho University
- Chiba
- Tokyo (Japan)