Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Unitelma Sapienza promuove il Bando UNESCO-MAB: ecco come funziona

Bando UNESCO-MAB: ecco come funziona ed entro quando devono essere inviate le candidature.

Bando UNESCO-MAB: ecco come funziona ed entro quando devono essere inviate le candidature.

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

UnitelmaSapienza promuove il Bando UNESCO-MAB per le Borse di studio MAB Giovani Scienziati 2022, visto che fa parte della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Le borse di studio in questione valgono 5mila dollari ognuna e verranno date agli studenti che porteranno progetti di ricerca interdisciplinari legati al programma MAB e, nello specifico, al piano d’azione di Lima in materia di gestione di riserve della biosfera, e agli SDG inerenti per materia.

Il programma “L’uomo e la biosfera”, Man and the Biosphere – MAB avviato dall’UNESCO nel 1971 ha lo scopo di promuovere un rapporto giusto tra persone e ambiente grazie alla tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile. L’iniziativa vuole rendere migliori le relazioni tra uomini, donne e l’ambiente e per questo motivo usa le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per aiutare gli ecosistemi naturali.

Il programma ha come obiettivo principale l’utilizzo e la condivisione razionale e sostenibile delle risorse della biosfera. Perciò vuole aumentare l’abilità delle persone di gestire in maniera giusta le risorse naturali, per il benessere delle persone e dell’ambiente.

Le domande devono essere presentate sul modulo di domanda MAB Young Scientists Award (in inglese o francese) e approvate dal Comitato Nazionale MAB: viene data priorità ai progetti interdisciplinari fatti nelle riserve della biosfera designate nell’ambito del Programma Man and Biosphere o potenziali riserve della biosfera e che contribuiscono all’attuazione del PAL e degli SDGs.

A questo proposito, i candidati devono identificare nelle loro domande se e come la loro ricerca contribuisce alle azioni relative alla ricerca del PAL e degli SDG. I candidati devono accettare di presentare relazioni sulla ricerca finanziata dal Premio al Segretariato MAB di Parigi e ai loro Comitati Nazionali MAB, e accettare la possibilità che l’UNESCO pubblichi i risultati della loro ricerca. Le candidature vanno effettuate entro il 14 gennaio 2022.