Non avete mai sentito parlare di soft skills? Si tratta di caratteristiche personali fondamentali in qualsiasi contesto in quanto influenzano la maniera in cui facciamo fronte alle richieste e alle sfide in ambito professionale. Sono competenze trasversali molto importanti, visto che possono essere inserite nel curriculum vitae. Tra le soft skills maggiormente richieste troviamo quelle di leadership, problem solving, abilità a lavorare in team, comunicazione efficace, gestione del tempo per ottenere il successo sia nella vita, sia sul lavoro, il pensiero critico e lo spirito di iniziativa.
Per questo motivo l’Università Unimarconi ha deciso di offrire a tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea – che sia esso di tipo triennale oppure di tipo magistrale – la possibilità di accedere in forma gratuita ad alcuni corsi di soft skills, per sviluppare quelle capacità ritenute ormai importanti per affrontare le sfide del mercato del lavoro. I corsi in questione si possono trovare sul portale MyUnimarconi, accedendo con il proprio account nell’area formazione del sito.
I corsi non sono affatto obbligatori, inoltre non prevedono esami finali né il riconoscimento di CFU, tuttavia rappresentano una reale possibilità per acquisire quelle competenze richieste dal mercato del lavoro. Investire nella crescita personale e lavorativa è un passo fondamentale verso un futuro di successo.
Si tratta di un ulteriore passo verso il futuro della formazione digitale per l’Università Guglielmo Marconi, l’ateneo italiano che per primo in assoluto ha trasferito il modello tradizionale di università nel mondo digitale (si tratta della prima università telematica italiana riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004).