Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Unimarconi approda su Alexa con My Unimarconi: ecco come funziona

Unimarconi approda su Alexa con My Unimarconi: ecco come funziona la nuova skill per il dispositivo famoso in tutto il mondo.

Unimarconi approda su Alexa con My Unimarconi: ecco come funziona la nuova skill per il dispositivo famoso in tutto il mondo.

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

L’Università Guglielmo Marconi è il primo ateneo telematico ad avere una skill dedicata su Alexa, l’assistente personale di Amazon: si chiama My Unimarconi e lo scopo è quello di cambiare anche il percorso didattico e di orientamento di migliaia di studenti.

La skill in questione, già disponibile e verificata dagli stessi studenti, darà modo a tutti gli iscritti dell’università online di interagire in modo assolutamente inedito e innovativo con il mondo universitario. L’app, infatti, permette ai ragazzi già iscritti e a tutti i futuri neo-immatricolati, di entrare in contatto con l’ateneo attraverso un canale tra i più usati al mondo.

Basta scaricare la skill sul proprio dispositivo per avere informazioni utili sulle sedi, sugli esami, sui corsi di laurea, sull’offerta dei Master e Corsi di Alta formazione e specializzazione post-laurea, sugli eventi e le ultime novità dell’università, oltre che trovare i contatti dei diversi uffici per meglio orientarsi e definire il percorso formativo, senza dover necessariamente passare dai canali tradizionali.

Il tutto verrà integrato con il Career service, per avere dettagli maggiori su stage, tirocini e offerte di lavoro per migliorare e integrare nel modo più completo possibile anche il percorso post lauream. Si tratta, perciò, di un ulteriore passo verso il futuro della formazione digitale, per l’università italiana che per prima in assoluto ha trasferito il modello tradizionale di ateneo nel mondo digitale (si tratta della prima università digitale italiana riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004).

Alexa, dispositivo sviluppato per la prima volta nel 2014 è arrivato nel nostro Paese quattro anni dopo, ha già rivoluzionato la vita di milioni di persone e negli anni si è trasformato in una specie di maggiordomo virtuale. Nell’ultima relazione rilasciata da Amazon vengono calcolate in decine di milioni le interazioni al giorno con il dispositivo, diventanti sempre più ampio dalle tante skill introdotte nel corso del tempo.