Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74

Top Qualità-Prezzo 2023: 4 Università Telematiche tra i migliori brand del settore formazione

Pubblicati i dati dell'indagine Top Qualità-Prezzo 2023: tra i migliori brand del settore formazione ben 4 università telematiche, ecco quali!

Pubblicati i dati dell'indagine Top Qualità-Prezzo 2023: tra i migliori brand del settore formazione ben 4 università telematiche, ecco quali!

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Sono disponibili i dati della terza edizione della ricerca Top Qualità Prezzo dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in merito al rapporto tra la qualità di un prodotto o di un servizio e il prezzo pagato per acquistarlo.

Numerose le classifiche presenti nel report tra cui quella relativa al settore della formazione dove troviamo ben quattro università online: stiamo parlando di eCampus, Uninettuno, UnitelmaSapienza e Unipegaso.

La domanda a cui hanno dovuto rispondere gli intervistati era solo una: “Quanto sei soddisfatta/o del rapporto qualità-prezzo delle seguenti aziende/brand?”. Le risposte possibili erano sei:

  • “entusiasta” (voto 1)
  • “molto soddisfatto” (2)
  • “soddisfatto” (3)
  • “non pienamente soddisfatto” (4)
  • “insoddisfatto” (5)
  • “non sono in grado di valutare il rapporto qualità-prezzo, cioè non conosco l’azienda/il brand” (non rilevante per la valutazione)

Per arrivare alla valutazione finale, l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha calcolato il cosiddetto Customer Convenience Index (CCI), ossia il valore medio non ponderato dei voti dati dagli intervistati sulla scala di approvazione da 1 (votazione più bassa) a 5 (votazione più alta) per ogni azienda/brand.

Nel dettaglio, per quanto riguarda le università telematiche sopra citate, le votazioni sono le seguenti:

I consumatori da sempre prestano molta attenzione al rapporto qualità-prezzo – ha dichiarato Christian Bieker, direttore dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, come riporta La Repubblica – Secondo studi internazionali, per due clienti su tre il prezzo è di fondamentale importanza nella decisione d’acquisto e, nel caso dei negozi online, la quota arriva addirittura al 70 per cento. Nonostante la convenienza sia percepita in modo soggettivo, intervistando un numero così ampio di persone è possibile cogliere in modo oggettivo come i consumatori italiani giudichino il rapporto qualità-prezzo delle più importanti aziende e dei loro brand. L’indagine che abbiamo svolto è la più ampia che sia mai stata condotta in questo campo“.