Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Lo Sportello di Orientamento AteneiOnline sbarca nel Metaverso

È attivo il primo servizio di orientamento universitario del Metaverso: un avatar assisterà gratuitamente i più giovani nella scelta del percorso di studio.

È attivo il primo servizio di orientamento universitario del Metaverso: un avatar assisterà gratuitamente i più giovani nella scelta del percorso di studio.

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Siamo lieti di annunciare che lo Sportello di Orientamento di AteneiOnline sbarca nel Metaverso. A partire da oggi (10 ottobre), infatti, gli studenti italiani potranno usufruire di un avatar che li assisterà nella scelta del percorso di studi direttamente all’interno della piattaforma Roblox, ecosistema digitale tra i più popolari. Il tutto gratuitamente e con la supervisione degli orientatori di AteneiOnline, specializzati nella formazione universitaria a distanza. Si tratta del primo servizio di orientamento didattico disponibile nel Metaverso.

Grazie al nuovo servizio, gli utenti interessati a intraprendere un nuovo percorso di studio potranno ricevere gratuitamente consigli personalizzati da parte di esperti, direttamente all’interno della piattaforma.

Gli ultimi anni hanno visto un’esplosione di popolarità del cosiddetto “metaverso”: spazi di aggregazione digitali altamente immersivi, spesso caratterizzati da componenti di gioco e da un pubblico di giovane età. Nello stesso periodo anche le università telematiche hanno registrato una crescita esponenziale con il numero di studenti iscritti che negli ultimi 5 anni si è addirittura triplicato. È in questo contesto che il nuovo avatar di AteneiOnline su Roblox mira a diventare un punto di contatto tra i giovani utenti del Metaverso e un team di orientatori professionisti specializzati nella formazione universitaria a distanza, che possa coniugare la complessità della scelta del percorso di studi e gli aspetti ludici tipici delle più popolari piattaforme interattive.

La scelta di Roblox non è casuale: stiamo parlando di una community internazionale composta da quasi 50 milioni di utenti la cui fascia demografica in più rapida crescita è quella che va dai 17 ai 24 anni, ovvero proprio coloro che si accingono a scegliere il proprio percorso post-diploma. AteneiOnline non è il primo brand a scegliere Roblox per le proprie iniziative “virtuali” (noti brand di moda come Gucci e Vans hanno già organizzato diverse iniziative nella piattaforma), ma a la possibilità di accedere a uno sportello di orientamento universitario all’interno del Metaverso è unica nel suo genere.