Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Premio John McCarthy per l'IA assegnato alla Rettrice dell'Uninettuno

Maria Amata Garito, rettrice dell'Università Telematica Uninettuno, ha ricevuto il prestigioso premio John McCarthy per l'IA

Maria Amata Garito, rettrice dell'Università Telematica Uninettuno, ha ricevuto il prestigioso premio John McCarthy per l'IA

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Il riconoscimento intitolato a John McCarthy, pioniere nell’intelligenza artificiale e vincitore del Premio Turing, è stato conferito a Maria Amata Garito, fondatrice e rettrice dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Il premio celebra l’uso innovativo dell’IA generativa nell’ambito educativo, che Garito ha perseguito fin dal suo primo lavoro accademico nel 1991.

Garito, con una carriera dedicata all’applicazione dell’IA nei processi di insegnamento, ha visto il riconoscimento come un momento significativo per enfatizzare l’importanza dell’addestramento su basi di conoscenza scientificamente solide. La sua visione include l’impiego dell’IA per formare ambienti di apprendimento su internet che utilizzino contenuti didattici di alta qualità, provenienti da istituzioni accademiche riconosciute globalmente.

In un momento storico in cui l’integrità delle basi di conoscenza è spesso messa in discussione a causa della diffusione di fake news, Garito sostiene la necessità di un approccio etico e informato nell’addestramento delle IA. Propone una collaborazione internazionale tra università per condividere risorse scientifiche digitali che possano garantire l’efficacia e la sicurezza dell’apprendimento automatizzato.

Questa iniziativa riflette l’obiettivo di Garito di far dominare, e non solo conoscere, le nuove tecnologie, per assicurare che l’IA sia utilizzata per il bene comune. Un impegno che va oltre il riconoscimento personale e mira a preparare le future generazioni a gestire e implementare l’intelligenza artificiale in modo responsabile e produttivo.