Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Premi di laurea: tutte le opportunità nel 2022

Premi di laurea: tutte le opportunità nel 2022 per ricevere un riconoscimento monetario per determinate tesi su temi particolari.

Premi di laurea: tutte le opportunità nel 2022 per ricevere un riconoscimento monetario per determinate tesi su temi particolari.

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Il premio di laurea è un riconoscimento monetario dato agli studenti che abbiano discusso una tesi su temi particolari: spesso sono fondazioni e associazioni che scelgono di erogarlo per tesi inerenti al loro ambito d’azione. Ecco quali sono i premi in vigore per il 2022 (possono partecipare al bando sia i laureati, sia i laureandi che abbiano una tesi inerente ai temi richiesti nel bando).

Il Premio Tesi di Laurea sulla Finanza sostenibile ed etica è rivolto a chi ha scritto una tesi che indagano il tema delle Scienze per la pace (il bando di Fondazione Finanza Etica scade il 31 luglio). Invece il Premio Argis 2022 (Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale) è rivolto alle tesi magistrali che abbiano parlato del terzo settore oppure abbiano analizzato casi di successo nel campo delle imprese sociali.

E ancora i due Premi di laurea Maria Rosaria Borzi sono rivolti alle tematiche di interesse generale e del Terzo Settore, mentre il Premio AiFOS 2021 è rivolto a tesi con tema salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sostenibilità in ambito lavorativo. I Premi ACAT hanno come titolo del bando (in scadenza il 30 giugno) “Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti”, invece il Premio di Laurea e di Dottorato Anna Costanza Baldry è rivolto a tesi sul tema dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia in in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Medicina e Specialità, Scienze Motorie, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze del Servizio Sociale ed equipollenti (la scadenza del bando è stata il 30 novembre 2021 e ancora non è stata annunciata la nuova edizione).

Senza dimenticare il Premio Comitato Leonardo prevede 13 bandi (con scadenza il 10 giugno) per giovani laureati che hanno discusso la tesi sul Made in Italy e l’eccellenza italiana in diversi settori, mentre il Premio Associazione Domina dà 5 premi sul tema del lavoro domestico e di cura della persona (la scadenza del bando è stata il 31 luglio 2021 e ancora non è stata annunciata la nuova edizione).

Da segnalare anche Talenti per l’e-Learning: Dalla Didattica a Distanza all’Università Telematica promossa dal nostro portale AteneiOnline, rivolta a studenti meritevoli che abbiano dimostrato interesse per il mondo dell’e-learning e per le potenzialità che offre. Questa borsa di studio del valore di 2.000 euro è aperta a tutti gli iscritti ad un ateneo universitario (sia di tipo tradizionale che di tipo telematico), indipendentemente che la facoltà di appartenenza sia di carattere tecnico-scientifico, giuridico, economico o umanistico.