Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma sono le prime Università Telematiche ad aderire al progetto PA 110 e Lode. I tre atenei, che fanno parte di Multiversity – il primo Gruppo di Education in Italia – hanno firmato un Protocollo di intesa con il ministero della Pubblica Amministrazione per la formazione continua e innovativa dei dipendenti pubblici.
Ricordiamo che il progetto PA 110 e Lode ha lo scopo di proporre ai dipendenti pubblici corsi di laurea, master e corsi di specializzazione a condizioni agevolate. Un piano strutturato che dà modo a chi è inserito in un contesto statale di formarsi e accedere all’istruzione con costi più bassi. L’obiettivo è quello di produrre una forza lavoro sempre più preparata a rispondere alle necessità che la società digitale e non, richiede. In questo modo le società del gruppo Multiversity intendono migliorare la formazione dei dipendenti pubblici e promuovere la digitalizzazione del settore.
La partnership in questione garantisce delle agevolazioni economiche per tutti i dipendenti della PA che vogliono iscriversi a un corso di laurea o a un master di uno degli atenei del gruppo (l’Università Mercatorum, l’Università San Raffaele Roma e l’Università Pegaso), fino ad una riduzione della retta del 50 per cento.
Ha dichiarato Fabio Vaccarono, presidente e ad di Multiversity: “Il protocollo d’intesa garantisce una formazione continua ai dipendenti della PA, indispensabile per il miglioramento e la modernizzazione della macchina amministrativa di un Paese e a favore di cittadini e imprese. Le nostre Università digitali, leader a livello nazionale nel campo della formazione avanzata e della ricerca, offrono corsi di studio di alta qualità, in grado di migliorare il livello di competenze specialistiche e trasversali, che rispondono alle esigenze di un mercato del lavoro in veloce trasformazione“.
In questo modo, i corsi di laurea e i master degli atenei digitali di Multiversity possono favorire lo sviluppo lavorativo attraverso l’aggiornamento e l’espansione delle competenze del personale della PA (upskilling), e l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze (reskilling).