Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Festival dello Sviluppo Sostenibile: UnitelmaSapienza organizza un evento sulla transizione verde

Martedì 11 ottobre ci sarà un incontro a UnitelmaSapienza per parlare degli obiettivi in merito alla sostenibilità ambientale in Italia: i dettagli.

Martedì 11 ottobre ci sarà un incontro a UnitelmaSapienza per parlare degli obiettivi in merito alla sostenibilità ambientale in Italia: i dettagli.

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

All’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile in scena fino al prossimo 20 ottobre, UnitelmaSapienza ha organizzato un evento dal titolo “The green transition between training, innovation and standards” (La transizione verde tra formazione, innovazione e standard).

L’incontro avverrà martedì 11 ottobre 2022 dalle ore 9:30 alle ore 13 presso la sede di UnitelmaSapienza che si trova in Piazza Sassari 4 a Roma. Chi non può presenziare, avrà la possibilità di assistere all’evento anche da remoto grazie alla diretta streaming sul canale Youtube ufficiale dell’università e con la registrazione disponibile nei giorni successivi.

Lo scopo di questo incontro

L’obiettivo di questa giornata – patrocinata dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – è presentare le iniziative europee sulla tematica della sostenibilità che vedono l’ateneo come protagonista. Dopo la pandemia, infatti, la bioeconomia circolare si è rivelata fondamentale per aiutare la ripartenza dell’Italia.

Mentre lo sviluppo tecnologico richiede ulteriori sforzi in R&S volti a sostituire le vecchie tecnologie con innovazioni verdi, la valutazione della sostenibilità deve basarsi su strumenti solidi e affidabili, al fine di evitare pratiche di greenwashing. Allo stesso tempo, una delle priorità della Strategia dell’Ue per la bioeconomia è quella di promuovere l’istruzione, la formazione e le competenze in questo campo“, si legge nella presentazione ufficiale dell’evento.

Durante questa giornata l’università presenterà il suo contributo per contribuire al perseguimento delle finalità della bioeconomia circolare, in linea con molti degli obiettivi (Goal), in particolare il Goal 2 (Sconfiggere la fame), il Goal 4 (Istruzione di qualità), il Goal 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture), il Goal 12 (Consumo e produzione responsabile) e il Goal 13 (Lotta al cambiamento climatico).

Ricordiamo che gli appuntamenti di questa manifestazione hanno lo scopo di diffondere la conoscenza delle pratiche legale alla sostenibilità in Italia. Gli eventi sono numerosi, sia dal vivo sia in streaming, sia in duplice modalità: workshop, seminari, concerti, conferenze, eventi sportivi, documentari, spettacoli, esposizioni e tanto altro.