Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74

eCampus presenta il nuovo Master in Management e Cybersecurity

eCampus e Cyber Security Italy Foundation insieme per un Master dedicato alla sicurezza informatica: ecco tutti i dettagli!

eCampus e Cyber Security Italy Foundation insieme per un Master dedicato alla sicurezza informatica: ecco tutti i dettagli!

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Dall’esperienza dell’Università Telematica eCampus nasce il nuovo master di II livello in “Management e Cybersecurity”, rivolto ad operatori di aziende ed enti, ma anche a giovani neo laureati. Si tratta di un corso nato in collaborazione con Cyber Security Italy Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico.

    Il prossimo 26 gennaio avverrà la presentazione di questa iniziativa e di altre attuate dalla stessa fondazione. Il tutto avverrà alla Camera dei Deputati, alla presenza di rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale. Il master avrà una durata totale di dodici mesi e ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nel settore della sicurezza informatica con l’obiettivo di sviluppare competenze inedite in un settore sempre più strategico per il sistema Paese e colmare così il gap di queste figure professionali.

    Ringrazio l’Università eCampus, il Magnifico Rettore Enzo Siviero e il Direttore Generale Alfonso Lovito per aver sposato con entusiasmo il nostro progetto che si propone di promuovere la maturità digitale, aumentando la consapevolezza dei rischi della sicurezza online e fornendo conoscenze, strumenti e tecniche più efficaci per proteggere dati e sistemi connessi ma soprattutto per prevenire eventuali hackeraggi“, ha dichiarato il presidente di Cyber Security Italy Foundation Marco Gabriele Proietti.

    Secondo una ricerca solo lo scorso anno i cyber attacchi sono cresciuti del 38 per cento rispetto al 2021. Le organizzazioni sanitarie sono quelle più colpite con una media di più di 1.400 attacchi settimanali, un incremento vertiginoso rispetto all’anno precedente (+74 per cento). “Molti istituti di istruzione non sono stati ancora adeguatamente preparati all’apprendimento online, creando grandi opportunità per gli hacker. Le scuole e le università devono inoltre affrontare la sfida unica di avere a che fare con bambini e giovani adulti, molti dei quali utilizzano i propri dispositivi, lavorano da postazioni condivise e spesso si collegano al Wi-Fi pubblico senza pensare alle implicazioni per la sicurezza“, fanno sapere gli esperti.

    Proprio per questo motivo nasce il master che sarà valido anche per ottenere Crediti Formativi Universitari nell’ambito della Laurea Magistrale in materia cyber.