Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Convenzione tra l'UniFortunato e Sannio Valley: ricerca e imprenditorialità

Siglata una nuova convenzione tra l'UniFortunato e Sannio Valley per sviluppare nuovi progetti di ricerca e imprenditorialità

Siglata una nuova convenzione tra l'UniFortunato e Sannio Valley per sviluppare nuovi progetti di ricerca e imprenditorialità

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Il 12 marzo 2024 ha segnato un momento storico per l’Università Giustino Fortunato, l’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici SSML Internazionale di Benevento, l’Unifortunato Job Academy e la Sannio Valley, con la firma di una convenzione che promette di rivoluzionare il panorama formativo e imprenditoriale della regione. Questo accordo rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ecosistema innovativo che mira a formare nuovi talenti e a promuovere l’autoimprenditorialità, con l’obiettivo di posizionare il Sannio come un punto di riferimento a livello sia nazionale che internazionale.

L’iniziativa, frutto dell’intuizione e dell’impegno del Prof. Carlo Mazzone, si inserisce in un contesto in cui l’Università Giustino Fortunato ha già da tempo investito risorse e energie, con l’istituzione dello sportello SEED per l’autoimprenditorialità, coordinato dal Dott. Mimmo Ialeggio. Questo sportello ha già avviato un percorso formativo significativo, offrendo corsi di base sull’autoimprenditorialità e sulle startup, dimostrando l’impegno dell’ateneo verso l’innovazione e lo sviluppo economico del territorio. Lo sportello SEED, tra l’altro, ha appena avviato un nuovo ciclo di quattro seminari unici dedicati a esplorare gli aspetti chiave dell’imprenditorialità moderna.

La Sannio Valley, sotto la guida del Prof. Mazzone, aspira a diventare la “Silicon Valley dell’Europa”, un ambizioso progetto che vede nella collaborazione tra istituzioni formative e il tessuto imprenditoriale locale la chiave per il successo. Questa visione è condivisa anche dalla Dott.ssa Marianna Colarusso, che ha sottolineato come l’Unifortunato Job Academy sia nata con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, formando talenti in grado di soddisfare le richieste delle aziende locali, spesso in cerca di competenze specifiche non facilmente reperibili.

La Prof.ssa Ida D’Ambrosio, delegata alla ricerca, ha espresso grande apprezzamento per la convenzione, sottolineando come la ricerca debba essere concepita come uno strumento di sviluppo culturale, sociale ed economico. La collaborazione con la Sannio Valley è vista come un’opportunità per creare sinergie tra università e territorio, promuovendo la crescita attraverso l’innovazione e la ricerca applicata.

Questa convenzione non è solo un accordo formale ma rappresenta la concretizzazione di un percorso di collaborazione e di visione condivisa per il futuro. L’obiettivo è quello di creare un ecosistema dinamico e innovativo, capace di generare opportunità di crescita per il territorio e di formare professionisti pronti a rispondere alle sfide del mercato globale. L’Università Giustino Fortunato e la Sannio Valley si impegnano così in un progetto ambizioso, che promette di portare benefici non solo alla comunità accademica e imprenditoriale ma all’intera regione, con la speranza di diventare un modello di successo replicabile anche in altri contesti.