Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master risorse umane online

Master in La salute e sicurezza sul lavoro - SICURO - Unitelma


Tipologia 1° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 1.600 a € 1.600
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di I livello La salute e sicurezza sul lavoro – SICURO unitelma è un percorso formativo di alto livello formulato per permettere ai partecipanti di acquisire conoscenze approfondite e trasversali sulle regole giuridiche, norme tecniche e protocolli gestionali-organizzativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso un metodo interdisciplinare, improntato ai più elevati standard qualitativi. L’offerta formativa è erogata in modalità full online ed è fruibile h24. Il programma del Master si articola in 15 moduli; all’inteno del piano di studi è prevista la progettazione e realizzazione di un project work formativo professionalizzante, valido come lavoro di tesi, da discutere davanti a una commissione.

Unitamente al diploma di Master, l’esito positivo del percorso formativo prevede la possibilità per i partecipanti di conseguire, su richiesta, i seguenti attestati: attestato di frequenza alla formazione riservato ai formatori per la salute e sicurezza sul lavoro valido ai sensi del Decreto Interministeriale 6 marzo 2013; attestato di frequenza del Modulo A di base del Corso per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP, valido ai sensi del d.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., art. 32, e dell’Accordo Stato-Regioni in vigore.

Obiettivi Formativi

Il Master mira a sviluppare nei partecipanti cognizioni approfondite e trasversali sulle regole giuridiche, norme tecniche e protocolli gestionali organizzativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso un metodo interdisciplinare, improntato ai più elevati standard qualitativi. In tal senso l’offerta formativa permetterà di conseguire un bagaglio di competenze di tipo giuridico, organizzativo-gestionale, tecnico-ingegneristico, psicologico-organizzativo, aggiornato alle più innovative acquisizioni e alle più rilevanti novità normative e giurisprudenziali. Il Master è altresì aggiornato alla più recente produzione normativa, alle norme tecniche ISO e alle diposizioni volte al contenimento della diffusione del rischio Covid-19 nei luoghi di lavoro.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

I principali destinatari del Master riguardano l’intero mondo delle professioni e funzioni che, tanto negli enti privati quanto nelle pubbliche amministrazioni, richiedono competenze di base e specialistiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ma anche a tutti i laureati e neolaureati che intendono acquisire nuovi titoli e ambiti di specializzazione.

Per accedere al corso, è necessario possedere uno dei seguenti titoli: Laurea magistrale conseguita ai sensi del DM n. 270/2004; Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM n. 509/1999; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Gli sbocchi lavorativi per i partecipanti al Master possono essere molteplici, tra cui: health and safety manager; delegati e responsabili della salute e sicurezza nelle amministrazioni pubbliche; formatori per la salute e la sicurezza; tecnici della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro; consulenti aziendali sui temi della salute e sicurezza; membri di organismi di vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001; dirigenti e preposti ai sensi del D.lgs. 81/2008. Inoltre, il corso rappresenta un valore aggiunto per coloro che intendono accedere a posizioni di rilievo all’interno delle amministrazioni pubbliche.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni