Specifiche del Master
Il Master di II livello in Monitoraggio e controlli nel PNRR e nei Fondi Strutturali IUL risponde alla crescente domanda di esperti in gestione e controllo dei programmi cofinanziati con Fondi strutturali e dal PNRR, che possano effettuare le attività di progettazione, monitoraggio e controllo di primo livello. L’offerta formativa è erogata in modalità full online ed è divisa in 6 moduli. Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi da discutere in presenza. Per accedere alla discussione finale bisogna aver svolto tutti le prove previste nel percorso formativo.
Obiettivi Formativi
Il Master è rivolto alla formazione di figure professionali chiave nella progettazione, gestione, monitoraggio e controllo dei Fondi SIE e per il PNRR ed è finalizzato all’approfondimento dei concetti base in tema di Politiche di Coesione dell’UE e dei successivi approfondimenti relativi alla gestione e al controllo di progetti cofinanziati dall’UE e al contrasto delle frodi riscontrate nell’utilizzo dei Fondi. Nello specifico, sono previsti approfondimenti sui regolamenti in tema di fondi strutturali, a partire dal vigente Reg. (CE) 1303/13, ai regolamenti 2021/1058 e 2021/1060 in tema di Fondi SIE e Fondi di Coesione per la programmazione 2021/2027, al DL 30 aprile 2022 n. 36 in tema di Piano Investimenti e Riforme, un’analisi delle forme unionali di sostegno con previsione di focus su Appalti pubblici e direttive europee, Aiuti di Stato, Strumenti Finanziari, il ciclo della spesa dei Fondi strutturali, i SiGeCo e le piste di controllo, i principali attori della gestione dei progetti, le Autorità dei Programmi, i Beneficiari, la sorveglianza dei Programmi.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master in Monitoraggio e controlli nel PNRR e nei Fondi Strutturali IUL si rivolge in particolare a professionisti e figure professionali che già operano nell’ambito della progettazione, del monitoraggio e del controllo dei progetti cofinanziati da Fondi comunitari al fine di ottenere nuovi requisiti e ambiti di specializzazione. Il requisito minimo di accesso è il possesso di una Laurea magistrale o titolo equipollente.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Al termine del Corso il partecipante sarà esperto nelle materie di studio relative al monitoraggio e controllo dei progetti, con possibilità di sviluppi professionali presso le Autorità di Gestione, Audit e Certificazione dei Fondi SIE.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO