Specifiche del Master
Il Master di I livello in Manager degli eventi e degli spettacoli dal vivo IUL è stato pensato per formare manager culturali, teoricamente e operativamente preparati e competenti. L’offerta formativa è erogata in modalità full online e si divide in 6 moduli. Il piano di studi prevede inoltre lo svolgimento di un Project work o di un tirocinio formativo. Al termine del piano di studi è prevista la redazione e la discussione di una tesi; requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso e il project work (o, in alternativa, il tirocinio).
Obiettivi Formativi
Il Master mira alla formazione di figure professionali specializzate nella progettazione, organizzazione e gestione di eventi dal vivo di successo, con particolare attenzione agli strumenti e alle tecniche di risk management, alle possibilità di estensione dello spettacolo al live streaming, sia come nuovo sbocco di distribuzione, sia come modalità interattiva tra artista e pubblico. L’offerta formativa proposta, multisettoriale e transdisciplinare, permette di poter trovare impiego nel settore degli spettacoli dal vivo tout court e nei diversi processi lavorativi che vengono messi in atto, ma anche nel mondo della comunicazione collegata al web.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a tutti i laureati e neolaureati, preferibilmente in discipline umanisteche, della comunicazione ed economiche, che abbiano una passione legata all’organizzazione di eventi e spettacoli dal vivo, che abbiano già realizzato esperienze minime nel settore e che intendono acquisire competenze manageriali e competenze avanzate nel settore degli Eventi e degli Spettacoli dal vivo. I requisiti di ammissione prevedono il possesso di una Laurea triennale o titolo equipollente.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master in Manager degli eventi e degli spettacoli dal vivo IUL è pensato per formare Manager culturali e Manager degli eventi e spettacoli dal vivo, figura professionale in grado di occuparsi di tutti gli aspetti di progettazione, distribuzione e pubblicizzazione dell’evento: analisi del committente e del target, studio di fattibilità, gestione amministrativa e gestione contabile, segreteria organizzativa, contatto con i fornitori, promozione pubblicitaria attraverso strumenti di comunicazione multimediale, attività di fundraising e ricerca sponsorizzazioni, organizzazione di ufficio stampa, gestione delle relazioni pubbliche e istituzionali, pianificazione e gestione dei rischi.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO