Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master online data science

Master in Innovazione Digitale nella Pubblica Amministrazione: Open Data - IPAD - Unitelma


Tipologia 1° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 1.600 a € 1.600
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

***DISCLAIMER: specifichiamo che le iscrizioni al master sono momentaneamente chiuse.***

Il master in Innovazione Digitale nella Pubblica Amministrazione: Open Data Unitelma si propone di approfondire il tema degli Open Data, con particolare riferimento al contesto italiano. Saranno esaminate le normative e le politiche economiche che hanno portato alla diffusione degli Open Data, nonché le metodologie e le tecniche per la progettazione, la realizzazione, lo sviluppo, l’analisi e il monitoraggio di tali dati. L’obiettivo è promuovere la cultura della trasparenza, accountability e condivisione dell’informazione nella Pubblica Amministrazione.

Obiettivi Formativi

Il master mira a sviluppare conoscenze approfondite sulle tematiche degli Open Data, non solo dal punto di vista normativo ed economico, ma anche pratico. Gli studenti saranno formati per progettare, implementare e monitorare l’utilizzo degli Open Data, tenendo conto delle esigenze specifiche del contesto italiano.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il master è rivolto a dirigenti e funzionari pubblici, responsabili dei sistemi informativi e dei centri elaborazione dati delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese, responsabili della sicurezza informatica, della conservazione dei dati e dei documenti, del protocollo informatico, nonché responsabili del piano di trasparenza ed integrità. Possono accedere al master coloro che possiedono una laurea o laurea magistrale secondo i diversi ordinamenti vigenti, inclusi i titoli rilasciati all’estero riconosciuti dalla normativa.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

I partecipanti potranno acquisire conoscenze approfondite sugli Open Data, diventando esperti nella progettazione, implementazione e monitoraggio di tali dati nella Pubblica Amministrazione. Saranno in grado di lavorare come dirigenti e funzionari pubblici responsabili dei sistemi informativi, dei centri elaborazione dati e della sicurezza informatica. Inoltre, potranno svolgere ruoli legati alla conservazione dei dati e dei documenti, al protocollo informatico e alla trasparenza ed integrità dei dati. I partecipanti potranno trovare sbocchi lavorativi sia nel settore pubblico che in quello privato.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni