Specifiche del Master
Il Master di I livello Gestione clinica del paziente in doppia diagnosi eCampus viene erogato in modalità full online con piattaforma accessibile h24; è strutturato in quattro macroaree corrispondenti a quattro esami in forma scritta e all’elaborazione di una Tesi:
G1 – Medicina nella doppia diagnosi
G2 – Neuropsicologia e psicopatologia della doppia diagnosi
G3 – Psicoeducazione nella doppia diagnosi
G4 – Sociologia della devianza
Tutti gli esami verranno sostenuti online e saranno strutturati in 30 domande a risposta multipla. Come Attività integrativa i partecipanti potranno scegliere tra un Tirocinio formativo o un esame a scelta. Al termine del percorso formativo è prevista un ulteriore prova finale, che consisterà nell’elaborazione di una Tesi, da discutere di fronte a una Commisione esaminatrice, a cui seguirà la proclamazione.
Il Master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Master è di offrire ai partecipanti le conoscenze necessarie per riconoscere gli aspetti clinici e psicopatologici che caratterizzano i pazienti in doppia diagnosi e, contestualmente, fornisce nozioni teorico pratiche per gestire al meglio tale condizione e per approcciarsi al paziente nella sua globalità socio-psico-educativa.
Inoltre, il Master fornisce le competenze relative agli aspetti organizzativi che regolano le strutture socio-sanitarie destinate alla riabilitazione dei pazienti in doppia diagnosi.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a tutti i laureati in ambito medico/sanitario, ma anche a chi già opera nel settore, che hanno l’interesse e bisogno di potenziare o acquisire nuove competenze operative all’interno dei percorsi di riabilitazione dei pazienti in doppia diagnosi.
Per iscriversi è necessaria una Lauree triennale o magistrale nelle professioni sanitarie + laurea in scienze dell’educazione. Lauree differenti verranno valutate unitamente al Curriculum Vitae.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master ha l’obiettivo di inserire sul mercato del lavoro professionisti sanitari e socio sanitari nell’ambito specifico della doppia diagnosi, fornendogli gli strumenti teorico/pratici per avviare e gestire un adeguato piano di trattamento riabilitativo, sia a breve che a lungo termine.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO