Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
master psicologia online

Master in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL


Tipologia 1° livello
Durata 1500 ore
CFU 60
Costo Info
Da € 1.016 a € 1.016
Verifica costo agevolato

Specifiche del Master

Il Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro IUL nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4. L’offerta formativa è erogata in modalità full online ed è divisa in 6 moduli. Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di una tesi da discutere in presenza davanti a una commissione. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso formativo.

Obiettivi Formativi

Il Master è finalizzato allo sviluppo di competenze manageriali e operative per la gestione di servizi per il lavoro nel quadro della Riforma complessiva delle politiche attive del lavoro legata all’attuazione del programma GOL/PNRR e in particolare è teso al raggiungimento dei seguenti obiettivi: conoscenza dell’organizzazione del mercato del lavoro in Italia e le prospettive di sviluppo e di Riforma legate al programma GOL/PNRR; sviluppo di competenze per l’organizzazione, erogazione e gestione di servizi per il lavoro, in organizzazioni pubbliche e private accreditate; sviluppo di competenze per la progettazione di servizi complessi di orientamento e accompagnamento al lavoro, nel quadro delle normative e organizzazione dei sistemi di riferimento; sviluppo di competenze per la gestione operativa di attività e misure individuali e di gruppo per l’accompagnamento al lavoro con particolare riferimento a beneficiari fragili e vulnerabili; conoscenza dei sistemi di individuazione e valutazione delle competenze in contesti formali, non formali e informali e possibilità di attivazione nei contesti regionali per le persone in carico ai servizi e alle politiche per il lavoro. Infine, il percorso formativo consentirà di sviluppare soft skills e competenze tecniche-professionali.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto a tutti i laureati, in particolare in Scienze della formazione e Scienze psicologiche, che vogliono apprendere la gestione delle transizioni occupazionali e che abbiano le capacità di riqualificare i lavoratori all’interno del mercato in modo da essere in grado di realizzare servizi e politiche sia all’interno della PA sia in enti privati accreditati alla formazione e ai servizi al lavoro. Ma anche a tutti i professionisti e figure professionali che già operano nel settore per acquisire nuove competenze e ambiti di specializzazione.

Per iscriversi è necessario aver conseguito la Laurea triennale o titolo equipollente. Per coloro che accedono con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i partecipanti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto a un attestato di frequenza.

Figure professionali e Sbocchi Lavorativi

Il Master in Esperto in servizi e politiche del lavoro IUL è stato pensato per formare professionisti e figure professionali in possesso delle conoscenze e competenze per lavorare nei Centri per l’Impiego, le agenzie per il lavoro e gli enti privati accreditati all’attuazione delle politiche attive che di norma gestiscono direttamente le misure di formazione, accompagnamento e inserimento al lavoro.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni