Specifiche del Master
Il Master di II livello in Diritto penale per l’impresa e la Pubblica Amministrazione San Raffael ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata completamente online in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una piattaforma informatica accessibile h24.
Il percorso di studi è suddiviso in 9 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Diritto penale per l’impresa e la Pubblica Amministrazione è stato pensato per permettere ai partecipanti di approfondire lo studio della disciplina penale dell’impresa e delle sue continue evoluzioni analizzandone la funzione all’interno dell’organizzazione amministrativa dello Stato. La conoscenza approfondita della materia permette a chi opera all’interno delle Pubbliche Amministrazioni di comprendere l’evoluzione normativa dei reati contro la Pubblica Amministrazione. Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e competenze necessarie per essere un manager d’impresa specializzato in corporate governance e nella pianificazione fiscale dell’impresa, specialisti nel settore professionale e aziendale del diritto penale economico.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Diritto penale per l’impresa e la Pubblica Amministrazione è rivolto a tutti i laureati e neolaureati in discipline giuridiche, politiche o economiche che intendono acquisire una formazione altamente specializzata nella gestione delle problematiche legali e penali che coinvolgono le aziende e le amministrazioni pubbliche, ma anche a tutti i professionisti che desiderano aggiornare e ampliare le proprie competenze. Per poter accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale in Giurisprudenza, Economia o Scienze politiche.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Diritto penale per l’impresa e la Pubblica Amministrazione prepara i partecipanti a gestire questioni legali complesse che riguardano sia il settore privato che quello pubblico. Tra le principali figure professionali vi sono: Avvocato Penalista specializzato in Diritto dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione; Consulente Legale per la Compliance Aziendale; Responsabile della Compliance e del Risk Management; Specialista in Diritto Penale Amministrativo; Analista di Crimine Economico; Responsabile della Governance e dell’Integrità Aziendale; Docente e Ricercatore in Diritto Penale.
Tra i principali sbocchi lavorativi vi sono: Studi Legali e Tributari; Dipartimenti Legali di Aziende e Organizzazioni; Settore Pubblico e Agenzie Governative; Società di Consulenza e Risk Management; Istituti di Ricerca e Università e, non ultimo, in Libera professione.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO