Specifiche del Master
Il Master di II livello in Diritto della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una piattaforma informatica accessibile h24, che in modalità Blended (misto online e in presenza).
Il percorso di studi è suddiviso in 9 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio, un project work e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Diritto della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza è stato pensato per permettere ai partecipanti di: delineare istituti e proporre soluzioni operative delle diverse fasi della crisi di impresa; affrontare e approfondire la conoscenza dei princìpi fondamentali e informatori delle procedure concorsuali, nonché della disciplina positiva delle medesime; sviluppare la capacità di comprensione e interpretazione delle norme, nonché la capacità di applicazione di queste ultime a casi concreti; sviluppare la capacità di esporre le conoscenza acquisite con proprietà di linguaggio anche tecnico e coerenza logica.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Il Master di II livello in Diritto della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza è rivolto a tutti i laureati e neolaureati in discipline giuridiche o economiche che intendono specializzarsi nel campo delle crisi d’impresa e dell’insolvenza, ma anche a tutti i professionisti che desiderano aggiornare e ampliare le proprie competenze. Per poter accedere al Master è richiesta una Laurea magistrale in Giurisprudenza o Economia.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Diritto della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza fornisce competenze specialistiche che possono essere applicate in vari contesti professionali, sia in ambito legale che finanziario, e consente di affrontare le sfide che le imprese possono incontrare durante periodi di crisi, tra le figure professionali si possono annoverare: Avvocato specializzato in Diritto della Crisi d’Impresa; Curatore Fallimentare; Consulente Aziendale per la Ristrutturazione; Specialista in Procedure Concorsuali; Analista Finanziario specializzato in Crisi Aziendali; Responsabile della Compliance e della Governance Aziendale. Gli sbocchi lavorativi possono essere includere: Studi Legali e Professionali; Società di Consulenza; Enti Pubblici e Agenzie Governative; Curatele Fallimentari e Amministrazioni Straordinarie; Istituti Bancari e Finanziari e, non ultimo, in Libera Professione.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO