Concorso riservato ai docenti PNRR3: scopri tutti i dettagli del bando
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il 10 ottobre 2025 il bando relativo al terzo concorso PNRR per docenti, che riguarda la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le domande possono essere presentate online fino al 29 ottobre 2025, esclusivamente tramite la piattaforma ministeriale “Concorsi e procedure selettive/INPA”.
Posti e novità principali
Il bando prevede complessivamente 58.135 posti, di cui 30.759 nella scuola secondaria e 27.376 tra infanzia e primaria, comprensivi di circa 7.000 posti di sostegno. Una delle principali novità riguarda la possibilità di inserire nelle graduatorie fino al 30% di idonei in più rispetto ai posti disponibili.
Superata definitivamente la fase transitoria dei 24 CFU, il concorso si allinea al nuovo sistema che prevede i 60 CFU abilitanti per l’insegnamento.
Requisiti di partecipazione
Per infanzia e primaria è richiesta la laurea in Scienze della Formazione Primaria o un titolo abilitante conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. Per la scuola secondaria, possono partecipare i candidati in possesso dell’abilitazione specifica oppure della laurea con almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno nella classe di concorso interessata. È ammessa la partecipazione con riserva per chi conseguirà l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 31 gennaio 2026.
Prove e selezione
Il concorso prevede una prova scritta di 100 minuti composta da 50 quesiti a risposta multipla su competenze disciplinari, pedagogiche, digitali e di lingua inglese, seguita da una prova orale finalizzata a verificare la preparazione didattica e metodologica.
Il punteggio finale sarà determinato dalla somma dei risultati delle prove e dei titoli valutabili. Le graduatorie definitive dovrebbero essere pubblicate entro giugno 2026.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo