Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master Docenti Online

Master in Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento - Unipegaso


Tipologia: Master di I livello
CFU: 60
Punteggio GPS: 1 punto
Costo: Info 380 € Verifica costo agevolato

Scopri tutte le info sul Master in Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento Unipegaso

Il Master di I Livello in Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento è un corso della durata di un anno che prevede un carico didattico pari a 1500 ore che portano all’ottenimento di 60 CFU (crediti formativi universitari).

Il Master, che afferisce alla Facoltà di Pedagogia Unipegaso, si effettua in modalità e-learning, perciò telematicamente attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’ateneo. Con queste modalità è previsto l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici che si possono trovare direttamente online senza acquistare libri extra. Inoltre sono previste attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidate da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, capaci di interagire con gli iscritti e rispondere ai loro quesiti.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni avviene così secondo tempi e disponibilità del singolo corsista nel corso della giornata visto che la piattaforma è sempre accessibile. Le lezioni sono divise in moduli per cui sono previste delle prove intermedie da superare (con esami in sede) e alla fine del corso ogni iscritto deve discutere la tesi per ottenere il diploma.

Obiettivi Formativi

Il master Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento ha lo scopo di far acquisire le capacità multidisciplinari e interdisciplinari, in una visione di trasversalità verticale e orizzontale in ambito scolastico. L’obiettivo è quello di scovare e valutare soggetti con disturbi dell’apprendimento e di altre difficoltà scolastiche, mettendo in pratica un intervento pedagogico nei contesti educativi, attraverso la trasmissione di competenze professionali, culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.

Destinatari e Requisiti di Ammissione

Per accedere al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

Il corso è riservato a educatori e docenti che intendono avere conoscenze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all’apprendimento scolastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali..

Spendibilità del Master

Gli educatori e gli insegnanti che sviluppano competenze specifiche in questo campo possono avere molti sbocchi: progettazione di lezioni inclusive, adattamento dei materiali didattici, uso di tecnologie assistive, supporto socio-emotivo.

Questo master è fondamentale per i docenti che hanno la necessità di migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie provinciali per le supplenze: in questo caso il punteggio Master GPS è di 1.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni